19 Dicembre 2017
L’usignolo, il diavolo rosso, il convertito: presentazione progetto ed elenco di consistenza archivio Idalberto Targioni
In collaborazione con il Comune di Lamporecchio, con l’Istituto storico della Resistenza in Toscana, con l’Accademia di Masetto e con Simonetta Chiappini, stiamo realizzando un progetto che prevede una mostra, una pubblicazione e una serie di iniziative pubbliche sul territorio.
Il 19 dicembre 2017 è stato presentato il progetto e l’elenco di consistenza dell’archivio Targioni di Lamporecchio
18 Dicembre 2017
Scenari XX Secolo – Innovazioni politiche e trasformazioni sociali nell’Italia degli anni ’70
E’ iniziato il progetto Scenari XX Secolo per l’anno scolastico 2017-2018 in collaborazione con la provincia di Pistoia. Il primo incontro (anni ’70)è stato tenuto da Monica Galfrè (UNIFI).
Ha introdotto Roberto Barontini, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, che svolgerà una breve introduzione sulle principali leggi emanate negli anni ’70: riforma sanitaria, riforma del diritto di famiglia e statuto dei lavoratori.
Ha coordinato Renzo Innocenti (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), ex deputato per quattro legislature e dirigente sindacale.
16 dicembre 2017
Presentazione QF n.2 2017 “1917. Caporetto e dintorni”.
Sono intervenuti Enrico Bettazzi (ISRPT), Francesco Cutolo (ISRPT), Alberto Coco (Biblioteca dei Domenicani), Giampaolo Perugi (Associazione Storia e Città)
14 dicembre 2017
Presentazione libro “Tesori in guerra: l’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione” di Matteo Grasso e Alessia Cecconi.
La ricerca di Matteo Grasso (direttore ISRPT) e Alessia Cecconi (direttrice Fondazione CDSE) si è basata su un’indagine capillare negli archivi di: Soprintendenze, Uffizi, Stato, Comuni, Istituti storici della Resistenza, privati e il fondo della Roberts Commission (NARA, Washington).
Nel corso della ricerca è emersa una quantità incredibile di documentazione inedita e di suggestive fotografie rare sulla storia del patrimonio artistico pistoiese durante il secondo conflitto mondiale che hanno permesso di ricostruire tutte le vicissitudini accadute alle opere d’arte dei musei e degli edifici religiosi di Pistoia e provincia.
26 Novembre 2017
Inaugurazione mostra “Diritti negati, Diritti sognati”
Aperta fino all’11 marzo 2018 – Monsummano Terme – Museo della città e del territorio
A cura della ricercatrice ISRPT Chiara Martinelli in collaborazione con Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini-Monsummano.
L’iniziativa, a partire dalle figure di Italia Donati e Giacinta Marescotti Martini, intende evidenziare la presa di coscienza, da parte almeno di un settore della popolazione femminile, della forte interrelazione tra conquista dei diritti politici e miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Proprio le questioni sociali e le difficili situazioni affrontate da donne che, come Italia Donati, lavoravano per garantirsi condizioni di vita decorose, spinsero all’impegno politico molte delle prime suffragiste, tra cui spicca la figura, ancora poco studiata, di Giacinta Marescotti Martini.
24 Novembre 2017
Convegno Il 1917 in Toscana. Proteste e conflitti sociali
Firenze, Dipartimento Sagas, Via San Gallo 10, aula magna
Organizzato dalla Rete degli Istituti storici della resistenza e dell’età contemporanea col patrocinio del Mibact e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell’Università degli Studi di Firenze.
Stefano Bartolini (ISRPT) effettuerà una relazione dal titolo: “Contro la guerra e la povertà. L’onda lunga delle mobilitazioni popolari nel pistoiese”.
Clicca qui per leggere il programma del convegno
20 Ottobre/19 Novembre 2017
Mostra La città in guerra. Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918
Dal 20 ottobre al 19 novembre, le Sale affrescate in Piazza Duomo del Comune di Pistoia hanno ospitato la mostra allestita a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia e dell’Associazione “Storia e Città” di Pistoia. La mostra ha offerto al visitatore una ricca e varia documentazione sulla guerra, sul cinema di guerra, sul periodo d’occupazione austro-tedesca del Veneto e del Friuli e sugli echi e i riflessi del conflitto su Pistoia e la sua cittadinanza, come la presenza a Pistoia dei profughi veneti e friulani, sulle iniziative sorte in città a sostegno dello sforzo bellico e per l’assistenza alle famiglie dei richiamati. La mostra, avvalendosi di un importante apparato multimediale e divulgativo, ha svolto un’importante funzione didattica per un pubblico non specialistico.
Nel periodo di apertura della mostra, si sono tenuti due eventi collaterali.
Il 2 novembre alle ore 17.00, nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, ha avuto luogo la conferenza “Gli esuli della Grande Guerra. I profughi bellunesi e trevigiani a Pistoia dopo Caporetto” dove interverranno Alberto Coco, Manuela Maggini e Chiara Scinni.
Il 6 novembre alle ore 21, nella Sala conferenze del convento di San Domenico, c’è stato il convegno “La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna (1915-1918)” con Diego Leoni, autore dell’omonimo libro sul tema della guerra in montagna.
4-11 Novembre 2017
Festival toscano “La Costituzione degli italiani. Cittadini e lavoratori”
Organizzato dalla Rete degli Istituti della Resistenza in Toscana con il patrocinio della Regione Toscana
Evento pubblico:
Lamporecchio – 8 novembre 2017 – Ore 21:15
Proiezione e discussione del film Viva l’Italia presso la casa della Salute di Lamporecchio.
Interventi di Matteo Grasso (ISRPT), Roberto Aureli (Associazione Eccebombo Cineclub)
Eventi nelle scuole:
Pistoia – 8 novembre 2017
Uguaglianza e partecipazione: attuazione dell’articolo 3 a distanza di settant’anni dalla Costituzione
Istituto Tecnico Commerciale Pacini Pistoia
a cura di Giuseppe Mobilio (UNIFI), Ilaria Baroni (ITC Pacini), Domenico Santagati (ISRPT) e Roberto Barontini (ISRPT)
Pistoia – 9 novembre 2017
I diritti del lavoro nell’Italia repubblicana
Istituto De Franceschi Pistoia
A cura di Stefano Gallo (SISLAV) e Stefano Bartolini (ISRPT)
7 Novembre 2017
Biblioteca San Giorgio Pistoia – Ore 17 – incontro “Lungo i boschi della letteratura resistenziale, pedinando gli antieroi di Fenoglio”
Il gruppo di lettura Passeggiate Narrative dell’Associazione Amici della San Giorgio ha programmato la lettura di Fenoglio e Il partigiano Johnny a ottobre.
Il 7 novembre il nostro ricercatore Tommaso Cheli effettuerà un incontro intitolato “Lungo i boschi della letteratura resistenziale, pedinando gli antieroi di Fenoglio”.
3 Novembre 2017
Presentazione libro “Tesori in guerra: l’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione” di Matteo Grasso e Alessia Cecconi
Pistoia, Sala Maggiore Palazzo Comunale
La ricerca di Matteo Grasso (direttore ISRPT) e Alessia Cecconi (direttrice Fondazione CDSE) si è basata su un’indagine capillare negli archivi di: Soprintendenze, Uffizi, Stato, Comuni, Istituti storici della Resistenza, privati e il fondo della Roberts Commission (NARA, Washington).
Nel corso della ricerca è emersa una quantità incredibile di documentazione inedita e di suggestive fotografie rare sulla storia del patrimonio artistico pistoiese durante il secondo conflitto mondiale che hanno permesso di ricostruire tutte le vicissitudini accadute alle opere d’arte dei musei e degli edifici religiosi di Pistoia e provincia.
19 ottobre 2017
Proiezione documentario sulla strage del Treno Rapido 904
Auditorium Terzani presso la Biblioteca San Giorgio Pistoia
Proiezione del documentario di Martino Lombezzi sulla strage del Treno Rapido 904. L’evento si svolgerà in collaborazione con Libera Pistoia e ANPI Pistoia.
Intervengono: Filippo Mazzoni, vicedirettore ISRPT; Martino Lombezzi autore del film; Rosaria Manzo presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno Rapido 904; Alessandra Pastore referente Coordinamento LIBERA Pistoia; Marco Leporatti segretario Comitato Provinciale ANPI Pistoia.
13 Ottobre 2017
Lezione sulla Resistenza pistoiese
Il ricercatore Francesco Cutolo ha svolto una lezione sulla Resistenza pistoiese all’Auser presso lo spazio Incontri l’Angolo di Pistoia.
Settembre/Ottobre 2017
Progetto Memoria Viva-Devoto presso il Liceo Forteguerri
L’a.s. 2017-2018 vede il compimento del progetto Memoria Viva ideato da ISRPT in collaborazione con la Fondazione Devoto. Il progetto è realizzato presso il Liceo Forteguerri di Pistoia, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro, con una serie di approfondimenti sulla tematica della deportazione, della shoah e degli aspetti psicologi che i superstiti hanno sviluppato nel corso del dopoguerra.
I materiali storici e le testimonianze dei sopravvissuti che la Fondazione Devoto ha messo a disposizione degli studenti e che sono stati oggetto di studio e di analisi, diventeranno la base su cui costruire lo spettacolo che la Compagnia dell’Incanto dell’Istituto Forteguerri allestirà per la prossima stagione A scuola di teatro/La scuola in scena
22 settembre 2017 – Presentazione del progetto ai docenti a cura di Roberto Barontini, Pier Luigi Guastini, Giovanna Devoto e Filippo Mazzoni
2 ottobre 2017 – Ore 8:00 Inquadramento teorico del tema a cura di Daniela Belliti
2 ottobre 2017 – Ore 10:00 Presentazione del lavoro di A. Devoto e prima analisi delle testimonianze a cura di Stefano Bartolini
3 ottobre 2017 – Ore 8:00 Inquadramento del tema nel contesto geo-politico del tempo a cura di Sara Valentina Di Palma e di Roberto Barontini
4 ottobre 2017 – Ore 8 Visita guidata al Museo della deportazione di Prato
5 ottobre 2017 – Ore 8 Approfondimento del tema del ritorno dei deportati a cura di Maddalena Mirandi
5 ottobre 2017 – Ore 10 Lezione “Deportazione e scrittura” a cura di Daniela Belliti
6 ottobre 2017 – Ore 8 Visita all’Archivio Devoto
7 ottobre 2017 – Ore 8 Lezione sulla responsabilità tedesca della deportazione a cura di Bracci
7 ottobre 2017 – Ore 10 Valutazione con gli studenti del percorso realizzato
Clicca qui per leggere il programma completo
30 settembre 2017
Incontro: Profughi della Prima Guerra Mondiale: l’accoglienza a Pistoia dopo la battaglia di Caporetto – 6a Giornata Nazionale delle Biblioteche
A cura di Francesco Cutolo e Paolo Nesti
L’evento pomeridiano si è articolato in due interventi sul tema del profugato e dell’accoglienza durante la prima guerra mondiale in Italia dopo la battaglia di Caporetto (ottobre-novembre 1917).
Il primo intervento, a cura di Francesco Cutolo, dopo un breve inquadramento sulle vicende militari, ha affrontato il periodo dell’invasione e dell’occupazione austro-tedesca di Veneto e Friuli dal punto di vista dei civili. Sono state lette testimonianze dirette di esuli veneti e friulani.
Il secondo intervento, a cura di Paolo Nesti, ha trattato l’accoglienza dei profughi provenienti dalle terre invase nelle città italiane, ricorrendo a documenti e estratti da un libro inedito di prossima pubblicazione.
8-20 settembre 2017
Mostra “Tesori in guerra: l’arte di Pistoia tra salvezza e distruzione”
A cura del direttore ISRPT Matteo Grasso e della direttrice Fondazione CDSE Alessia Cecconi
La mostra si è basata su un’indagine capillare negli archivi di: Soprintendenze, Uffizi, Stato, Comuni, Istituti storici della Resistenza, privati e il fondo della Roberts Commission (NARA, Washington). Nel corso della ricerca è emersa una quantità incredibile di documentazione inedita e di suggestive fotografie rare sulla storia del patrimonio artistico pistoiese durante il secondo conflitto mondiale che hanno permesso di ricostruire tutte le vicissitudini accadute alle opere d’arte dei musei e degli edifici religiosi di Pistoia e provincia.
La mostra negli ultimi giorni di apertura ha toccato quota 3000 visitatori. Numerose le visite guidate per studenti e moltissimi gli stranieri, in particolare tedeschi, inglesi e americani.
La rassegna stampa si è conclusa con 6 comunicati stampa, 19 uscite su quotidiani in pagine nazionali, regionali e di Pistoia, 37 uscite su media e siti istituzionali on line, 1 servizio su TVL Pistoia.
3 settembre 2017
Presentazione libro “Giovanni Fattori. Lettere di un montalese dal lager Nazista” a cura di Matteo Grasso
Domenica 30 luglio 2017
Fratelli sulla montagna. Brasiliani e partigiani sulla Linea Gotica Collina Pistoiese
Sabato 8 luglio 2017
Presentazione “Spagna’82. Storia e mito di un mondiale di calcio”
Interventi: Alberto Guasco (Autore)
Massimo Cervelli (Esperto di calcio e memoria storica)
Roberto Barontini (Presidente ISRPt)
Filippo Mazzoni (ISRPt)
Sabato 8 luglio 2017
Open Day Biblioteca ISRPT
Sì è concluso il progetto “Una biblioteca si apre alla comunità” che ha impegnato i collaboratori (Francesca Perugi e Matteo Grasso) dell’Istituto per circa un anno e mezzo. E’ stato catalogato materiale per un totale di 5134 record bibliografici. L’inventario, invece, è stato aggiornato a oltre 8000 tra monografie e opuscoli.
Programma della giornata:
Saluti e ringraziamenti
On. Roberto Barontini Presidente ISRPt
Dr. Luca Iozzelli Presidente Fondazione Caript
Dr.ssa Maria Stella Rasetti Coordinatrice della rete provinciale di cooperazione REDOP
Visita guidata della biblioteca a cura di Francesca Perugi e Matteo Grasso
Ampio buffet di benvenuto
30 giugno – 9 luglio 2017
Esposizione della mostra “In Viaggio. La deportazione nei lager” alla Festa della Liberazione in Cerbaia a Lamporecchio
Il 6 luglio il Direttore Matteo Grasso ha svolto un intervento dal titolo: “L’occupazione nazifascista dei nostri territori”.
Martedì 13 giugno 2017
Discussione a partire dal volume della rivista Genesis “Donne comuni nell’Europa della Grande Guerra”
Il 13 giugno alle 17.30 alla Libreria Lo Spazio in Via dell’ospizio, incontro e dibattito sul ruolo delle donne comuni nella Grande Guerra, a partire dal volume che la rivista “Genesis” ha dedicato un anno fa all’argomento.
Interverranno i curatori del volume, Roberto Bianchi (Università di Firenze) e Monica Pacini (Università di Firenze); discuterà Luigi Tomassini (Università di Bologna).
Modera Chiara Martinelli (ISRPt).
Martedì 6 giugno 2017
Ore 8:30 – Prima Conferenza Nazionale di Public History Ravenna
Istituti storici della Resistenza toscani presenti, e presenti insieme, alla prima conferenza italian di Public History che si terrà a Ravenna dal 5 al 9 giugno prossimi. Il comitato organizzatore della conferenza i ha infatti accettato la proposta di Panel presentata congiuntamente dagli Istituti di Pistoia, Firenze, Grosseto, Lucca e Livorno e intitolata “Guerra e Resistenza nella storia d’Italia. Mostre, uso pubblico della Storia, formazione della cittadinanza“.
Questo il prospetto dei relatori:
Organizzatrice e discussant: Chiara Martinelli (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Roberto Rossetti (Istituto storico della resistenza e dell’ età contemporanea in provincia di Lucca), Gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea nell’era del testimone
Matteo Mazzoni (direttore Istituto storico della resistenza in Toscana), Passato e presente: la mostra “Firenze in guerra 1940-1944”
Marco Manfredi (Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Livorno), XX secolo. Fotografie e autorappresentazioni di sé della minoranza ebraica. L’Istoreco di Livorno
Valerio Entani (direttore Istituto storico della resistenza e dell’ età contemporanea di Grosseto), Spazio e tempo. Leggere i “segni di memoria” per una cittadinanza più consapevole.
29 Maggio 2017
Ore 11.20 – Istituto Fedi-Fermi – Concorso “Quali giovani? La cultura giovanile dagli anni ’70 ad oggi”
La classe 3IA dell’ITTS Fedi-Fermi si è aggiudicato il primo premio – pari al valore di mille euro – al concorso “Quali giovani? La cultura giovanile dagli anni ’70 ad oggi” che prevedeva una mostra di oggetti di vita quotidiana, tendenze, costumi e valori tipici delle giovani generazioni nel corso degli ultimi decenni. Il concorso è stato indetto dall’Istituto Storico pistoiese e dalla Sezione Soci della Coop.
Gli studenti della 3IA hanno illustrato la loro mostra digitale che ha posto in confronto l’evoluzione delle tecnologie, dello sport, della scuola, della musica, del cinema e dei movimenti studenteschi dagli anni ’70 ad oggi. Un percorso ben conosciuto – poiché vissuto – dai docenti, ma che ha riservato non poche sorprese agli studenti che hanno anche potuto saggiare e apprezzare un modo di “fare storia” accattivante e attivo.
Clicca qui per visualizzare la mostra vincitrice
27 Maggio 2017
Ore 10:00 – Mostra “La Guerra Partigiana” – Sala Assessorato alla Cultura, Via S. Andrea 16, Pistoia
Ideato da SPI CGIL sezione Pistoia Est in collaborazione con Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro, CUDIR, ANPI Pistoia.
Nell’ambito del progetto “La Guerra partigiana” sono stati esposti i lavori curati dagli studenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi “Raffaello” e “Leonardo Da Vinci” di Pistoia.
29 aprile/17 maggio 2017
La mostra “In Viaggio. La Deportazione nei lager”, realizzata in occasione del Giorno della Memoria 2017, è stata in esposizione presso la Galleria Coop del Centro Commerciale di Montecatini.
Iniziativa in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdinievole.
11 Maggio 2017
Ore 11 – Istituto Alberghiero Montecatini Terme
È stata effettuata una lezione sull’occupazione nazista e la Resistenza a cura del direttore ISRPT Matteo Grasso con la testimonianza del partigiano fiorentino Silvano Sarti
9 Maggio 2017
Ore 17 – Pisa, libreria Feltrinelli – Presentazione libro “Raccontami la strage del Padule” di Luca Baiada.
Il Direttore ISRPT Matteo Grasso ha presentato il volume di Luca Baiada, uscito nel 2016, che aggiunge un ulteriore tassello alla ricerca sull’eccidio del Padule di Fucecchio. Il libro è frutto della raccolta sistematica di testimonianze orali e documenti archivistici.
5 Maggio 2017
Ore 16 – Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Convegno “La responsabilità economica tedesca per stragi e deportazioni in Italia: il risarcimento e la memoria“.
Ha coordinato Roberto Barontini (Presidente ISRPT)
Hanno partecipato:
Luca Baiada (magistrato), Dall’armadio della vergogna ai prodotti memoriali: crimine e riparazionismo
Domenico Gallo (magistrato), Un altro delitto senza castigo: la strage della Tv Serba a Belgrado
Joachim Lau (avvocato), L’obbligo della Germania di pagare i danni dei suoi crimini
5 Maggio 2017
Ore 10:45 – Rievocazione storica Collina Pistoiese
In collaborazione con SPI CGIL Sezione Fornaci, Amministrazione del locale Sacrario Brasiliano, Associazione Linea Gotica – Officina della Memoria
Iniziativa di rievocazione storica a scopo didattico rivolta agli studenti della Scuola Primaria del Quartiere Fornaci (Pistoia) per ricordare i soldati brasiliani del Genio e gli sminatori italiani a loro affiancati che tra il 1944 ed il 1945 operarono lungo la Strada Porrettana disinnescando migliaia di mine antiuomo e mettendo in sicurezza i paesi e le borgate attraversate dagli eventi bellici.
28-29 Aprile 2017
Iniziativa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Larciano, l’Istituto F. Ferrucci di Larciano, la regista teatrale Firenza Guidi e la sezione soci Coop Valdinievole. Durante le due giornate si è svolto un duplice spettacolo teatrale degli studenti (il 28 a Larciano e il 29 alla Centro Commerciale Coop di Montecatini) e l’esposizione della mostra ISRPT “In viaggio. La deportazione nei lager”. La mostra è stata visitabile fino al 15 maggio presso il Centro Commerciale Coop di Montecatini.
25 Aprile 2017 – Festa della Liberazione
72° Anniversario della Liberazione – Il Presidente Roberto Barontini è intervenuto durante le celebrazioni a Casalguidi nel Comune di Serravalle Pistoiese. Il vicedirettore Filippo Mazzoni era presente alla manifestazione unitaria di Pistoia
21 Aprile 2017 – Convegno “Letteratura e Resistenza. Storie partigiane nella memoria e nella narrazione”
Ore 9 – Sala Maggiore del Comune di Pistoia
Programma dei lavori:
Saluti Istituzionali
Roberto Barontini (ISRPT)
Aldo Bartoli (Comitato Provinciale ANPI Pistoia)
Daniela Belliti (Vice Sindaca Comune di Pistoia)
Introduce e coordina Francesco Gaiffi (Liceo Classico Pistoia)
– Tommaso Cheli (ISRPT), Lungo i boschi della letteratura resistenziale, pedinando gli antieroi di Fenoglio.
– Maddalena Mirandi (Associazione Culturale Orizzonti), Carlo Cassola: la storia di un ribelle nella letteratura della Resistenza.
– Luca Baiada (ISRPT), Cosa leggevano i partigiani con gli occhi mentre scrivevano la Costituzione con le mani.
– Paolo Mencarelli (ISRToscana), Storie ribelli oggi. Percorsi e sguardi della letteratura contemporanea intorno alla Resistenza.
11 Aprile 2017 – Scenari XX Secolo – Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Ore 10 – La Cattedrale Pistoia
Incontro per gli studenti delle scuole superiori “L’Italia di Aldo Moro e i 55 giorni che cambiarono la storia repubblicana” con Ilaria Moroni (Archivio Flamigni) e il testimone Giovanni Ricci; coordina il ricercatore ISRPT Filippo Mazzoni.
13 Marzo 2017 – Conferenza di Stefano Bartolini sugli squadristi pistoiesi
Ore 17 – Sala Bigongiari Biblioteca San Giorgio Pistoia
Stefano Bartolini (ricercatore ISRPT) ha effettuato una conferenza dal titolo “Una passione violenta. Storia dello squadrismo fascista a Pistoia”.
11 Marzo 2017 – Presentazione libro “Raccontami la strage del Padule” di Luca Baiada
Organizzato da: ANPI Larciano-Lamporecchio, Comune di Larciano, Comune di Lamporecchio.
Il Presidente ISRPT Roberto Barontini ha presentato il volume di Luca Baiada, uscito nel 2016, che aggiunge un ulteriore tassello alla ricerca riguardo l’eccidio del Padule di Fucecchio. Il libro è frutto della raccolta sistematica di testimonianze orali e documenti archivistici.
9 Marzo 2017 – Scenari XX Secolo
Ore 8:30 Istituto Einaudi di Pistoia
Ore 11:00 Palazzetto dello sporto di Montecatini Terme
Giuliana Laschi, docente di storia dell’integrazione europea presso l’Università di Bologna, ha effettuato due lezioni a circa 400 studenti dal titolo: “In cerca di un’Europa migliore: alle radici del processo di integrazione europea”. Lo studio si è basato sull’intreccio di tre livelli di analisi: quello internazionale, quello europeo e quello nazionale.
25 Febbraio 2017 – Iniziativa a cura di CNGEEI
Ore 14.30 – Sala Maggiore del Comune di Pistoia – Piazza Duomo
L’Istituto ha patrocinato l’iniziativa “Procurate di lasciare il mondo un po’ meglio di come l’avete trovato. Le parole e l’impegno secondo gli scout laici” a cura del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Esploratrici Italiani Sezione di Pistoia. Il Presidente ISRPT Roberto Barontini è intervenuto durante i saluti delle autorità.
23 Febbraio 2017 – Presentazione QF n. 3 2016
Ore 17 – Sala Bigongiari Biblioteca San Giorgio Pistoia
Presentazione Quaderni di Farestoria n.3 settembre/dicembre 2016 – La Prima guerra mondiale: una rassegna storica e storiografica
Sei in tutto i contributi, che propongono una serie di approfondimenti sulla grande guerra, da un punto di vista locale (i disaccordi e gli scontri che interessarono la città di Pistoia in un ingannevole clima di concordia nazionale, la storia dell’epidemia di “Spagnola” che dilagò nella città, la biografia di Antonio Orlandi Cardini, toscano partito nel 1914 come volontario nel battaglione garibaldino) e nazionale (un saggio sulla figura femminile così come compariva nei giornali di trincea, un’approfondita ricerca sul “volto del nemico”, una cronologia ragionata della guerra).
13 Febbraio 2017 – Presentazione QF n. 2 2016
Ore 17 – Sala Bigongiari Biblioteca San Giorgio Pistoia
Presentazione Quaderni di Farestoria n.2 maggio/agosto 2016 – Pistoia: la città e la salute
Il Presidente Barontini ha introdotto i lavori illustrando l’excursus storico che ha caratterizzato l’evoluzione sanitaria nella nostra città senza tralasciare quanto accadeva in ambito nazionale in particolare tra il 1970 e il 1978, anno dell’approvazione della legge 833, legge con la quale si introduceva il Servizio Sanitario Nazionale. A questo si sono succeduti gli interventi di Francesco Cutolo che ha raccontato in maniera puntale, precisa e dettagliata le origini e lo sviluppo dell’influenza spagnola senza tralasciare quanto accadde nella nostra città al momento della sua diffusione. Infine Paolo Nesti ha presentato il tema della nascita, diffusione e sviluppo delle farmacie nella città di Pistoia, sottolineando l’organizzazione delle stesse, la ripartizione sul territorio comunale, documentando il tutto con materiale conservato negli archivi.
10 Febbraio 2017 – Giorno del Ricordo, commemoriazioni ufficiali Pistoia
Il Presidente ISRPT Roberto Barontini è intervenuto presso l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio durante le commemorazioni ufficiali organizzate dalla Prefettura di Pistoia
8 Febbraio 2017 – Progetto “SCENARI XX SECOLO” Giorno del Ricordo
Ore 10:30 – Dopolavoro Ferroviario di Pistoia – Incontro alla presenza di circa 200 studenti
Per il Giorno del Ricordo 2017 abbiamo ricordato il confine nord-orientale, le violenze fasciste, l’occupazione jugoslava, la guerra civile, le foibe e il successivo esodo istriano con:
Eric Gobetti, Guerra e dopoguerra tra Italia e Jugoslavia: occupazione, Guerra Civile e Foibe
Silva Rusich, testimone dell’esodo istriano
Stefano Bartolini, coordinatore
31 Gennaio 2017 – Progetto “SCENARI XX SECOLO” Giorno della Memoria
Ore 10.00 – Teatro Pacini di Pescia – Incontro alla presenza di circa 470 studenti.
Saluti di Oreste Giurlani (Sindaco del Comune di Pescia)
Introduzione di Matteo Grasso (Direttore ISRPT)
Sara Valentina Di Palma, Il passaggio del testimone. Messaggi da Auschwitz per il XXI secolo
Vera Michelin Salomon, Antifascista e deportata in un carcere tedesco
Ore 10.30 – Sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia – Incontro alla presenza di circa 300 studenti.
Introduzione di Roberto Barontini (Presidente ISRPT)
Michele Sarfatti, Ebrei in Italia fra persecuzione e resistenza
Mirella Stanzione, Testimonianza dai Lager: Ravensbruck, il lager delle donne
In collaborazione con la Provincia di Pistoia
30 Gennaio 2017 – Convegno “Dentro al cono d’ombra. Storia e memoria della Shoah”
Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia
ore 9:00 Saluti istituzionali
Roberto Barontini, Presidente ISRPt
Eugenio Giani, Presidente consiglio regionale toscana
Daniela Belliti, Vice Sindaca comune di Pistoia
ore 10:00 sessione mattutina
Introduce e coordina Sara Valentina Di Palma, Coopculture – Museo ebraico di Firenze
Michele Sarfatti, Centro di documentazione ebraica contemporanea “La persecuzione antiebraica in Italia. 1938-1945”
Giovanni Contini, Associazione italiana di storia orale “Come cambia nel tempo la memoria della deportazione”
Guri Schwarz, Università di Pisa “Ascesa e declino di un’idea di Europa: la Shoah e le politiche della memoria dell’UE”
Discussione
ore 15:00 sessione pomeridiana
Introduce e coordina Stefano Bartolini, Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Enrico Acciai, University of Leeds “Gli ebrei toscani tra sfollamento, deportazione e guerra civile”
Marta Baiardi, Istituto storico della Resistenza in Toscana “Il salvataggio degli ebrei in Italia: una riflessione storiografica”
Matteo Stefanori, Università della Tuscia Viterbo “La Resistenza italiana e la persecuzione degli ebrei”
28 Gennaio 2017 – Giorno della Memoria a Lamporecchio
Teatro Comunale di Lamporecchio, intervento del Presidente ISRPT Roberto Barontini
27 Gennaio-5 Febbraio 2017 – Mostra “In Viaggio. La deportazione nei lager”
Venerdì 27 gennaio alle ore 12 è stata inaugurata in Piazza San Francesco a Pistoia la mostra “In Viaggio. La deportazione nei lager” : un vagone merci degli anni ‘40 è stato portato al centro della Piazza con un allestimento di pannelli con le testimonianze della deportazione.
Durante tutta la settimana di apertura è stato un continuo susseguirsi di persone (oltre 5000 i visitatori): bambini, ragazzi, scolaresche dalle elementari alle superiori, adulti di ogni età che hanno voluto vedere di persona i pannelli che raccontano le terribili storie dei viaggi di deportazione.
La mostra ha permesso anche il riaffiorare dei ricordi di diverse esperienze vissute dai pistoiesi in quel periodo, a dimostrazione che le ferite non sono ancora rimarginate neppure per i testimoni non più giovani.
Ecco alcune foto dell’evento:
21 Gennaio 2017 – Presentazione libro Baiada a Carmignano
Sabato 21 gennaio il Direttore Matteo Grasso ha partecipato alla presentazione del libro di Luca Baiada, Raccontami la storia del Padule, presso il Comune di Carmignano.
L’incontro è stato molto partecipato, emozionante e ben organizzato dall’ANPI Carmignano – PRATO.
16 Gennaio 2017 – Presentazione QF n.1 2016
Ore 17 – Sala Bigongiari Biblioteca San Giorgio Pistoia
Presentazione Quaderni di Farestoria n.1 gennaio/aprile 2016 – I.M.I. Internati Militari Italiani nel pistoiese.
Hanno presentato il volume:
Roberto Barontini, presidente ISRPT
Matteo Grasso, direttore ISRPT
Tiziano Storai, ricercatore e scrittore
Stefano Bartolini, ricercatore ISRPT