Formazione docenti e incontri per studenti 2022/2023: “La decolonizzazione. Uno sguardo oltremare”. Progetto Scenari del XX Secolo
Grechi G. – Decolonizzare la cultura
Mancosu G. – Archivi visuali e colonialismo italiano
Pes A. – Lo stereotipo del buon colonizzatore nella lunga decolonizzazione italiana
Rognoni M. S. – Il caso del Congo
Calendario civile:
Mazzoni F. – L’Italia di Aldo Moro. Breve ricostruzione biografica dello statista pugliese
Formazione docenti 2021/2022: “Democrazia e ambiente”. Progetto Scenari del XX Secolo
Adorno S. – Bollettino Clio novembre2019
Gatti F. – Patrimonio e Memoria
Innocenti L. – Centro Documentazione Pistoia
Lombardi E. – Una vicenda del Novecento
Mazzoni F. – Terrorismo e Stragi nella storia d’Italia
Miletto E. – Giorno del Ricordo Scenari 2022
Paolini F. – Politiche ambientali
Pasetta M. – Catastrofi antropocene
Pasetta M. – Catastrofi antropocene
Rosati C. – Convenzione di Faro
Materiali didattici e risorse per gli insegnanti sulla guerra aerea in Italia
Il pacchetto è stato realizzato da University of Lincoln ed è stato concesso all’ISRPT per uso didattico.
Why do they bomb us? The bombing war in Italy 1940-1945
Perchè ci bombardano? La guerra aerea in Italia 1940-1945
Lezioni online 2020
Durante i lunghi mesi del lockdown i collaboratori e i ricercatori dell’istituto tenuto viva l’attività di divulgazione attraverso delle dirette facebook. Il piano nazionale o internazionale degli eventi scelti e raccontati, spesso è intrecciato con la storia locale; storia politica e sociale: la ricostruzione della vicenda la struttura del casellario politico centrale, la Resistenza, la Costituzione italiana, la caduta del muro di Berlino, sono i temi proposti, oltre ad un inedito sguardo alla storia della pandemia del Novecento, l’influenza spagnola. Ve le riproponiamo all’interno della sezione materiali della Didattica con l’aggiunta di indicazioni di materiali, utilizzabili per lezioni in classe.
Di seguito le lezioni e alcune indicazioni di link per approfondire gli argomenti lavorando sulle fonti digitali e on line.
Lezioni
Antifascisti pistoiesi nelle carte del Casellario Politico Centrale – a cura di Federico Creatini
La Toscana contadina, le stragi e la memoria della Resistenza – Giovanni Contini dialoga con Stefano Bartolini
L’Influenza spagnola del 1918-1919 – a cura di Francesco Cutolo
30 anni dopo il Muro: le memorie del passato storico tedesco – a cura di Edoardo Lombardi
Squadrismo e nascita del fascismo a Pistoia – a cura di Stefano Bartolini in dialogo con Francesco Cutolo
La nascita della Costituzione Repubblicana e i quattro costituenti pistoiesi – Lezione a cura di Filippo Mazzoni
Link e indicazioni bibliografiche
Stefano Bartolini, Una passione violenta. Storia dello squadrismo fascista a Pistoia 1920 –1923, Pistoia, Cudir/edizioni del Comune di Pistoia, 2011.
Pistoia fra guerra e pace, a cura di Marco di Francini, ISRPt Editore, 2005
Francesco Cutolo L’influenza spagnola del 1918-1919. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, (saggio introduttivo di Roberto Bianchi) ISRPt Editore, 2019
Filippo Mazzoni, All’alba della Costituzione Italiana. I quattro costituenti pistoiesi, ISRPt Editore, 2008
Casellario politico centrale
http://dati.acs.beniculturali.it/CPC/bancaDati.html
Atlante delle stragi
http://www.straginazifasciste.it/
Giovanni Contini, La memoria divisa, 1993, documentario dedicato alla strage nazista di Civitella della Chiana.
Stefano Bartolini, La mezzadria nel Novecento. Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione, Pistoia, Settegiorni, 2015
Ultime lettere dei condannati a morte e dei deportati della Resistenza
La Costituzione è giovane. Viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia.
http://istitutostoricoresistenza.it/web-serie-costituzione/
Fondazione “Berliner Mauer”
Berlin Wall Foundation (stiftung-berliner-mauer.de)
Formazione docenti 2019/2020: “Effetto ’68. Movimenti giovanili, cultura e politica in Italia e nel mondo”. Progetto Scenari del XX Secolo
Breccia A. – Autorità e studenti nel “lungo Sessantotto”. Il caso di Pisa
Gambetta W. – La controinformazione. Parole e icone del movimento
Hobel A. – Pci e movimento studentesco (1967-68): un incontro mancato?
Neri Serneri S. – Bibliografia essenziale ’68 in Italia
Socrate F. – Mappa “Gli studenti negli anni ’60”
Vannucchi A. – Pensare la didattica Percorsi sul ’68.
Vellati E. – Il nuovo diritto di famiglia e il ruolo della donna
Formazione docenti 2018/2019: “Guerra totale, Resistenze, collaborazionismi“
Conti M. – Criminali di guerra tedeschi in Italia 1943-45
Conti M. – Info su occupazione nazista in Italia e crimini di guerra
Mazzoni F. – Studiare la guerra totale oggi
Mazzoni M. – Esperienze resistenziali toscane. Indicazioni bibliografiche
Mazzoni M. – Esperienze resistenziali toscane
Pera L. – L’occupazione italiana dei balcani
Silingardi C. – La Resistenza italiana nel contesto europeo
Vannucchi A. – Didattica della storia. Metodologia e fonti per lo studio della Resistenza
Progetto “Costituzione la nostra carta 1948-2018″.
Convegno provinciale 21 novembre 2018
Formazione docenti 2017/2018: “L’onda lunga della Rivoluzione Russa”
Andrea Borelli – La storiografia sul 1917
Formazione docenti 2016/2017
Bartolini Stefano – Le guerre jugoslave
Bartolini Stefano – Dal mondo contadino alla società dei consumi
Bartolini Stefano – Fra Italia e Jugoslavia. I nazionalismi del Novecento in un’area di confine
Bartolini Stefano – Genealogia della Shoah
Frangioni Filippo- La caduta del muro di Berlino
Martinelli Chiara – Un approccio alla storia economica
Martinelli Chiara – I nuovi muri
Mazzoni Filippo – 70 anni di Italia tra politica, letteratura
Mazzoni Filippo – Biografia, bibliografia e sitografia Aldo Moro
Mazzoni Filippo – Treno Rapido 904