Concorso scuole superiori 2016-2017

L’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia in collaborazione con la Sezione Soci Coop Pistoia ha indetto un concorso, riservato alle scuole superiori con sede presso il Comune di Pistoia, dal titolo: “QUALI GIOVANI? LA CULTURA GIOVANILE DAGLI ANNI ’70 AD OGGI”.
Le classi aderenti hanno realizzato una mostra pubblica che ha dato spazio alla fantasia, alla creatività e all’inventiva dei ragazzi.

 

 

Primo premio all’Istituto Fedi-Fermi

La classe 3IA dell’ITTS Fedi-Fermi si è aggiudicata il primo premio – pari al valore di mille euro – al concorso “Quali giovani? La cultura giovanile dagli anni ’70 ad oggi” che prevedeva una mostra di oggetti di vita quotidiana, tendenze, costumi e valori tipici delle giovani generazioni nel corso degli ultimi decenni. Il concorso è stato indetto dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e dalla Sezione Soci della Coop Pistoia.

Lunedì 29 maggio 2017, nell’aula magna dell’Istituto Fedi-Fermi, gli studenti della 3IA hanno presentato il loro lavoro dinanzi al Presidente e al Direttore dell’Istituto della Resistenza, rispettivamente Roberto Barontini e Matteo Grasso, alla Presidente della Sezione Soci Coop Paola Birindelli e ai consiglieri Marco Leporatti e Marcella Marini, al Dirigente Scolastico Paolo Bernardi e ad alcune classi della Scuola. Con Lorenzo Alderighi alla regia e Matteo Cipriani come presentatore, gli studenti della 3IA hanno illustrato la loro mostra digitale che ha posto in confronto l’evoluzione delle tecnologie, dello sport, della scuola, della musica, del cinema e dei movimenti studenteschi dagli anni ’70 ad oggi. Un percorso ben conosciuto – poiché vissuto – dai docenti, ma che ha riservato non poche sorprese agli studenti che hanno anche potuto saggiare e apprezzare un modo di “fare storia” accattivante e attivo.

Clicca qui per visualizzare la mostra vincitrice