A.S. 2024-2025

Fascismo. Una storia presente

Dal 1999/2000 la Provincia di Pistoia e l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia collaborano alla realizzazione di un progetto di interesse provinciale di approfondimento della storia del ‘900, denominato “Scenari del XX Secolo”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia e realizzato con il sostegno della Fondazione Caript nell’ambito del progetto “Ancora Capitale. Fare storia a Pistoia oltre il 2017. Fase 2”.

L’obiettivo è fornire strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico, approfondendo tematiche quali la memoria storica, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.

Il percorso prevede tre fasi: un corso di formazione per docenti; sei incontri di approfondimento per studenti (quattro destinati alle giornate istituzionali – Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo, Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, Festa di Liberazione – due al tema selezionato in condivisione con i docenti delle scuole); un percorso di conoscenza come partecipazione attiva.

Superati ormai i cento anni dall’ascesa del regime fascista in Italia e a ottant’anni dalla Liberazione, Scenari del XX Secolo dedica il progetto al fascismo, come recita il titolo “una storia presente”, che ci parla ancora di un trauma collettivo, di rielaborazioni non risolte e della necessità di restituire in modo complesso, oltre che alla cronologia, la pervasività del regime fascista durante il ventennio e dopo la sua caduta come ombra lunga nella storia repubblicana.

Un tema fil noir che accompagnerà la formazione docenti e gli incontri con gli studenti dentro la storia d’Italia, proponendo come sempre molteplici sguardi dall’economia, aspetto spesso trascurato nell’analisi del regime, alla storia delle donne, dalla lettura del linguaggio del regime alla riflessione sull’impatto che ancora il fascismo ha sulla società italiana e non solo. Il percorso è stato costruito per la prima volta con la redazione di “Italia Contemporanea”, rivista di fascia A dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, strumento indispensabile per lo studio e l’aggiornamento delle linee storiografiche.

Anche le giornate del calendario civile avranno tale piegatura e ripercorreranno la storia d’Italia seguendo le tracce del fascismo.

Quest’anno Scenari del XX Secolo propone anche due eventi spin off. In una veste più informale due incontri su fascismo e neofascismo, in apertura e chiusura del programma nella sua formula ormai consolidata, che prevedono la presentazione di libri: la ricerca storica di Alessio Ceccherini La ragnatela nera (Biblioteca Clueb), in corso di programmazione, e il romanzo di Nicoletta Verna I giorni di vetro (Einaudi), presentato presso la libreria Lo Spazio di Pistoia il 19 settembre 2024.

Prima fase: Corso di formazione per docenti

La prima fase prevede un corso di formazione per i docenti sul tema, in modo da analizzarlo in modo approfondito, riservando sempre uno spazio per metodologie e pratiche per la didattica. Il corso è propedeutico alla partecipazione delle classi di studenti agli incontri successivi; si terrà a novembre e si strutturerà in tre incontri con lezioni e laboratori didattici.

A chi si rivolge: docenti di scuole secondarie di secondo grado.

Il corso di aggiornamento prevede 3 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 9 ore, oltre 9 ore di studio individuale. Il materiale sarà fornito dai relatori di ogni lezione. Al termine del corso di 18 ore verrà svolta una verifica finale e sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per il proprio curriculum come corso di aggiornamento.

L’ISRPT è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

Costo iscrizione: Gratuito

Date: 12, 19 e 28 novembre 2024

Orario: 15:00-18:00

Sede: Pistoia, Sala Nardi, Palazzo della Provincia di Pistoia, Piazza Leone 1

Ore di formazione: 18 ore (9 in aula + 9 individuali)

Agevolazioni: Per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione ai corsi di formazione ISRPT in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

Per iscrizioni e info (entro 6 novembre 2024, massimo 25 partecipanti):

i.barontini@provincia.pistoia.it – Tel. 0573/374511

Alessio Gagliardi (Università di Bologna), Le parole di Mussolini

Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro), Fascismo e storia pubblica

Valeria Deplano (Università di Cagliari), Colonialismo italiano e fascismo

Fabio De Ninno (Università di Siena), Forze armate del fascismo e guerre

Alessandra Gissi (Università di Napoli “L’orientale”), Il genere del fascismo

Bruno Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa), L’economia del periodo fascista tra sviluppo e sottosviluppo

Seconda fase: Incontri per studenti

Tema: “Fascismo. Una storia presente”

Pistoia | Fondazione Caript, Saloncino della Musica

Orario 10-12

Studiare la storia del fascismo oggi, Fonti ideologie processi, Bruno Settis (Scuola normale superiore di Pisa)

Coordina Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

Pistoia | Sala Soci UniCoop Firenze sezione Pistoia

Orario 10-12

La società italiana durante il fascismo: fonti, questioni e momenti, Valeria Galimi (Università degli Studi di Firenze)

Coordina Emanuele Vannucci (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

Storia e fonti: la ricerca continua. Il Calendario civile

– Giorno della Memoria

20 gennaio 2025

Sede da definire

Orario 10-12

La persecuzione degli ebrei nell’Italia fascista (1938-1943), Michele Sarfatti (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC Milano)

Coordina Daniela Faralli (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

– Giorno del Ricordo

18 Febbraio 2025

Sede da definire

Orario 10-12

Fascismo di confine, Marta Verginella (Università di Lubiana)

Coordina Francesco Cutolo (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

– Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle Stragi

14 Marzo 2025

Sede da definire

Orario 10-12

Destre, destra radicale e destra eversiva nell’Italia repubblicana, Guido Panvini (Università La Sapienza)

Coordina Emilio Bartolini (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

– Festa della Liberazione

7 aprile 2025

Sede da definire

Orario 10-12

Fratelli Cervi. La storia e la memoria, Toni Rovatti (Università di Bologna) e Alessandro Santagata Università di Padova)

Coordina Giulia Bruni (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

Terza fase: Conoscenza come partecipazione attiva

In parallelo agli incontri, come sperimentato negli anni precedenti, promoviamo un’attività di collaborazione, di supporto e di tutoraggio con gli studenti e i docenti che richiedono informazioni, approfondimenti e spunti utili per il lavoro e il confronto in classe sulle tematiche in questione. Questo al fine di fornire alle classi idee per realizzare articoli, prodotti audiovisivi, recensioni e riflessioni.

Il portale www.scenarixxsecolo.it (reso liberamente consultabile e collegato anche al sito istituzionale dell’ISRPT) svolgerà la funzione di patrimonio didattico condiviso. Lì verranno inseriti: i resoconti degli incontri; i materiali didattici prodotti dai relatori, dall’ISRPT e dalle scuole; le biografie dei relatori; quanto prodotto nel corso degli scorsi progetti svolti nel 2018-2019, 2019-2020, 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024.

A fine anno scolastico, nel mese di maggio, si svolgerà, con i soggetti promotori e i docenti, un incontro conclusivo di restituzione, di verifica, di analisi e di valutazione delle attività svolte.