Toscana Novecento – Portale di storia contemporanea promosso dalla Rete Toscana degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Passi di storia. Luoghi di memorie del ‘900
Un progetto realizzato nel 2023 dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia. L’obiettivo è quello di connettere luoghi e storie, così da promuovere la diffusione e la divulgazione della conoscenza critica della storia contemporanea attraverso l’esplorazione del territorio. Si intende favorire lo sviluppo di iniziative didattiche e turistiche in un quadro condiviso.
Il progetto è composto da un portale digitale (www.passidistoria.it) e da una pannellatura materiale, comprensiva di QR code, nei singoli luoghi della memoria censiti. Il portale si propone come strumento di educazione alla cittadinanza e al patrimonio, a disposizione delle scuole e delle organizzazioni della società civile. Accanto a una descrizione dettagliata degli itinerari proposti, è possibile approfondire le storie dei singoli luoghi della memoria, osservare le fotografie, conoscere la geolocalizzazione e scoprire altri elementi multimediali. Grazie alla sua implementabilità è in continuo aggiornamento per ospitare nuovi percorsi.
A partire dall’anno scolastico 1999/2000 la Provincia di Pistoia e l’ISRPT collaborano alla realizzazione di un progetto di interesse provinciale di approfondimento della storia del ‘900, denominato “Scenari del XX Secolo”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Provincia; il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Caript. L’obiettivo è fornire strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico, approfondendo tematiche quali la memoria storica, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.
Banca dati nazionale in cui è possibile consultare la digitalizzazione delle “schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane” presenti nel fondo Archivio per il Servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani (Ricompart), conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato . Il portale permette di accedere alle informazioni tratte dagli schedari insieme a un ampio quadro di contributi che ne illustrano il contesto e le vicende.
L’archivio è costituito da 152589 fascicoli personali con documentazione prevalentemente compresa tra il 1894 e il 1945. I fascicoli contengono note informative, relazioni, verbali di interrogatori, provvedimenti di polizia, indicazioni di iscrizione nella Rubrica di frontiera o nel Bollettino delle ricerche e spesso una scheda biografica che riporta sinteticamente e cronologicamente tutta l’attività dello schedato.
Antifascisti, combattenti e volontari della Guerra di Spagna
Il progetto AICVAS-INSMLI, forte dell’integrazione tra le informazioni presenti nei fondi archivistici di diversi enti conservatori e istituti di ricerca, così come in fonti bibliografiche edite e/o digitali e in analoghe banche dati disponibili online, si propone di costruire uno strumento capace non soltanto di recuperare e mettere a disposizione dell’utenza dati biografici relativi all’intero percorso della vita di questi combattenti ma anche di ricomporli in una struttura corale e interattiva che restituisca la dimensione collettiva dell’esperienza transnazionale dell’antifascismo della prima metà del Novecento.
Atlante delle stragi nazifasciste in Italia
Si compone di una banca dati in cui sono state catalogate e analizzate tutte le stragi e le uccisioni singole di civili e partigiani (uccisi al di fuori dello scontro armato) commesse da reparti tedeschi e repubblichini in Italia dal 1943 al 1945.
A cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Si tratta di un censimento della stampa clandestina, con la compilazione delle schede biografiche e storiche sulle singole testate e la digitalizzazione di tutti i numeri (con la ricostruzione virtuale delle collezioni), unita alla produzione di materiale informativo e rivolto alla scuola.
A cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana
La banca dati mantiene perfettamente fruibile e consultabile il corpus documentario in oggetto e si propone di aggiungere ad esso notizie e approfondimenti inerenti alla lotta partigiana, ai condannati e ai deportati, alle schede dei singoli e dei gruppi già inserite nel database. A cura dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Un progetto di mappatura dei campi di prigionia per alleati in Italia, che si è però deciso di inserire in una cornice più ampia, che possa mettere a sistema gli studi svolti in passato e proporre nuove evidenze sul tema complessivo della presenza alleata in Italia, dal 1939 al 1947.
Atlante delle violenze politiche nel primo dopoguerra in Italia
Il progetto prevede una ricerca nazionale sulle violenze politiche del primo dopoguerra italiano (1919-22). Nasce dall’esigenza di interrogare da una nuova prospettiva una delle fasi più ricercate della storia contemporanea di questo paese, analizzando in dettaglio la violenza politica sviluppatasi in questo fondamentale quadriennio attraverso lo sviluppo e l’uso di strumenti digitali.
Ns-Täter in Italien. Le stragi nell’Italia occupata nella memoria dei loro autori
Questo progetto nasce dalla raccolta di voci, immagini e testimonianze dei soldati tedeschi in Italia e in particolare dei Täter [perpetratori, autori] di quelle stragi. Diari e lettere di guerra, ma anche deposizioni processuali, interviste e inchieste giornalistiche, effettuate dall’immediato dopoguerra fino agli anni Duemila, sono usate come fonti per indagare le mentalità e approfondire i meccanismi della violenza.
Lavorare per il Reich. Il reclutamento di manodopera nel quadro delle relazioni italo-germaniche 1938-1945
Il metaportale “Guerra in Italia 1943-1945” permette l’interrogazione simultanea dei campi relativi al luogo e alla data di 4 diverse banche dati: Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia, Stampa Clandestina, Presenza militare tedesca in Italia e Stampa della Repubblica sociale italiana. Per Atlante delle stragi e Presenza militare tedesca è possibile cercare anche il nome del reparto.
Cronologia degli scioperi dal 1943 al 1945
Il database offre a utenti e ricercatori sia la fruizione delle cronologie che riproducono le aggregazioni regionali e temporali, sia la possibilità di ricerche mirate secondo più ampi (o più specifici) criteri di interesse.
Attualmente sono censiti nella banca dati 2463 scioperi, suddivisi nelle regioni di Piemonte, Lombardia e Liguria.
I luoghi della memoria dell’Italia fascista
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha avviato un progetto che ha l’obiettivo di mappare e ricostruire progressivamente la storia dei ‘luoghi della memoria’ locale e nazionale del fascismo storico (1919-1945). Obiettivo del progetto è individuare e analizzare i monumenti e le intitolazioni di strade e edifici pubblici che sono stati costruiti come luoghi della memoria del fascismo durante il regime o negli anni successivi alla Liberazione del paese.
Atlante dei centri di raccolta dei profughi giuliani e dalmati
Il progetto intende analizzare il complesso quadro delle politiche adottate dal governo italiano e dalle agenzie internazionali per la gestione, l’assistenza, il rimpatrio o la ricollocazione dei profughi della Seconda guerra mondiale e rappresenta la prima fase di un lavoro più ampio indirizzato a mappare l’intero fenomeno delle migrazioni e delle profuganze alla fine del conflitto. Le schede qui presentate riguardano 60 delle 109 strutture note e accertate dalla storiografia.
Noi partigiani. Memoriale della Resistenza italiana
Le centinaia di volti di partigiane e partigiani che compongono le tessere del mosaico di questo Memoriale della Resistenza italiana, rappresentano un insieme di storie di vita raccontate in tarda età dai diretti interessati, allora giovanissimi. La ricerca è stata avviata nel 2019. L’ obiettivo è di raccogliere qui il massimo numero di testimonianze dei protagonisti della Resistenza, comprese le molte rilasciate in precedenza e disseminate in vari archivi.
L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Un vasto patrimonio composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari. A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo. Un arco temporale che copre tutto il Novecento. Cinegiornali, documentari, repertori, fotografie, un archivio della contemporaneità.
In questo portale è possibile accedere ai dati biografici delle persone associate alle risorse pubblicate su questo portale, nonchè ai dati sulle vittime della persecuzione e deportazione dall’Italia fra il 1943 e il 1945. Nella sezione “Ricerca avanzata sulla Shoah in Italia 1943-1945” è possibile fare ricerche sulla base dei luoghi di arresto, dei luoghi di raccolta, dei campi di internamento e di deportazione, sugli eccidi avvenuti in Italia e sul destino finale delle vittime.
Questa mostra ricostruisce le storie di un milione e duecentomila cittadini italiani, uomini e donne, che furono utilizzati come manodopera nell’economia di guerra della Germania nazista. Un milione e duecentomila persone, un milione e duecentomila storie.
Istituto Storico della Resistenza in Toscana
Il portale web dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana.
Eccidio del Padule di Fucecchio – Sito contenente informazioni riguardo la strage del Padule di Fucecchio avvenuta il 23 agosto 1944 fra i territori di Pistoia e Firenze. Sono presenti ricerche d’archivio sulle vittime, notizie dei superstiti, foto dei luoghi. articoli, video.
SISSCO – Società italiana per lo studio della storia contemporanea
Resistenza Toscana – Monumenti, lapidi, epigrafi, cippi presenti in ogni provincia, oltre a una serie di racconti e biografie.
Luogo virtuale per reti di memoria. La Seconda guerra mondiale in Toscana – Progetto promosso dall’INSMLI, consiste in una rete di archivi della memoria, sia fisici sia virtuali.
Memoranea – Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla divulgazione della conoscenza e della memoria degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla nascita della democrazia; inoltre, intende promuovere, salvaguardare e diffondere, a livello nazionale e internazionale, la conoscenza dei fatti storici e dei luoghi legati alla Resistenza e alla Guerra di liberazione.
Memorie in cammino – Piattaforma multimediale che raccoglie fonti storiche e memoriali sui temi del fascismo, dell’antifascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della deportazione.
Dino Niccolai – Sito dedicato alla figura di Dino Niccolai, antifascista, partigiano e comunista pistoiese.
Voci della Grande Guerra 1915-1918
Ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico
Campi Fascisti (internamento, concentramento, lavoro, transito, ecc)
I luoghi delle stragi, del terrorismo, della violenza politica