Regolamento

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA “Edoardo Lombardi”

Art. 1

La Biblioteca “Edoardo Lombardi” dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT), aderente alla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP) e presente sul Sistema bibliotecario nazionale (SBN), è una biblioteca specializzata in storia contemporanea del Novecento con particolare riferimento alla storia della Prima e della Seconda guerra mondiale, del colonialismo, dell’antifascismo e della Resistenza, della deportazione e del nazismo, del comunismo, del movimento cattolico, dell’Italia repubblicana e dei crimini di guerra. Specifiche sezioni sono riservate anche alla storia della Toscana e di Pistoia.

Art. 2

Si propone di garantire al personale interno dell’ente e all’utente esterno la consultazione del patrimonio librario come supporto conoscitivo per il proprio lavoro e/o ricerca.

Ai fini della consultazione sono predisposte due sale di lettura. Non è consentita la consultazione o la lettura al di fuori delle apposite sale.

La biblioteca non fornisce servizio di prestito.

Il Responsabile della biblioteca può autorizzare prestiti della durata di 30 giorni per motivazioni di studio o eccezionali ai membri con cariche dell’ISRPT e ai soci. L’utente che riceve in prestito le pubblicazioni della Biblioteca ne risponde personalmente e non può cederle a terzi. In caso di ritardata restituzione dei volumi in prestito l’utente riceverà una nota di sollecito; trascorsi trenta giorni dalla nota di ricezione senza restituzione dell’opera l’utente inadempiente è escluso dal prestito fino a restituzione avvenuta. In caso di smarrimento, danneggiamento o sottrazione del volume ricevuto in prestito, l’utente è tenuto a denunciarlo. Il Consiglio Direttivo dell’ISRPT valuterà il danno subito nonché le modalità per il reintegro.

Art. 3

La Biblioteca raccoglie e ordina le pubblicazioni riguardanti i temi all’Art. 1. Inoltre, incrementa il proprio patrimonio attraverso acquisti, donazioni, scambi, legati testamentari.

All’atto dell’acquisizione i singoli volumi sono contrassegnati con il timbro della Biblioteca, evitando in ogni caso alterazioni e danneggiamenti; nel caso di acquisizioni da un fondo specifico o da un patrimonio librario, i singoli volumi sono contrassegnati anche da un timbro indicante il fondo di provenienza.

Ad ogni pubblicazione viene applicata un’etichetta con indicazione della collocazione.

Le tesi di studio rientrano nel patrimonio intellettuale e scientifico della Biblioteca, come tali sono tutelate ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore. Le funzioni di gestione, tenuta, tutela e consultazione delle tesi sono affidate al responsabile della biblioteca.

Art. 4

La classificazione dei materiali librari intende dare loro un ordinamento sistematico raggruppandoli per tematiche e argomenti affini.

La Biblioteca ha predisposto:

– un catalogo periodici.

– un catalogo monografico.

Art. 5

La Biblioteca è aperta: lunedì, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00.

La Biblioteca resta chiusa al pubblico durante i periodi di chiusura dell’Istituto.

Chiusure temporanee e/o parziali possono essere disposte per operazioni di inventario o per diverse necessità.

Art. 6

L’accesso alla Biblioteca è consentito a tutti coloro che siano in possesso di un documento di identità valido. È necessario apporre il proprio nome-cognome e motivo di visita nell’apposito registro delle presenze.

Se necessari alla consultazione dei documenti posseduti dalla Biblioteca, gli utenti possono introdurre volumi o fotocopie di loro proprietà previa autorizzazione.

La consultazione dei libri rari e di particolare pregio della Biblioteca è autorizzata su domanda dell’interessato dal Responsabile della biblioteca.

Art. 7

Il personale della Biblioteca addetto alla sala di distribuzione, lettura e consultazione:

– Distribuisce in lettura i volumi richiesti.

– Fornisce assistenza agli utenti sull’uso degli schedari cartacei, del catalogo on-line SBN e REDOP e li orienta nelle loro ricerche e studi attraverso i materiali bibliografici disponibili nella sala di lettura.

– Evade richieste di informazioni inoltrate via posta elettronica.

– Accoglie suggerimenti, richieste e segnalazioni di eventuali disservizi da parte dell’utenza.

– Accoglie proposte di acquisto libri.

– Vigila, sorveglia e contribuisce a far rispettare il presente regolamento.

Art. 8

Nella sala di lettura è vietato:

– danneggiare, in qualsiasi modo, il patrimonio della Biblioteca;

– fare segni o scrivere anche a matita sui libri e documenti della Biblioteca;

– disturbare, in qualsiasi modo, l’attività di studio e consultazione;

– fumare;

– introdurre e consumare ogni genere di cibo e di bevande;

– accedere ai depositi librari senza autorizzazione.

Art. 9

È consentito introdurre in Biblioteca:

– previa autorizzazione, volumi o fotocopie propri esclusivamente se necessari alla consultazione di opere della Biblioteca;

– computer portatili e tablet;

– telefoni e macchine fotografiche per gli usi consentiti ed autorizzati dalla legge e per dichiarati motivi di studio.

Art. 10

Nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge è consentito ai lettori fotocopiare direttamente e a pagamento il materiale richiesto in lettura, tramite le apparecchiature messe a disposizione dall’ISRPT.

La Biblioteca si riserva ulteriori limitazioni ai fini della conservazione del patrimonio.

Art. 11

In biblioteca, nel rispetto del Regolamento attuativo del Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali della Regione Toscana, è garantito il diritto all’accesso gratuito a internet, sia attraverso le postazioni fisse di accesso sia attraverso la rete Wireless.

Per ricaricare le batterie dei computer portatili o per alimentare i propri dispositivi elettronici (notebook, telefoni cellulari, lettori cd…), si può liberamente utilizzare la rete elettrica dai posti studio attrezzati facendo attenzione a non intralciare con i cavi di alimentazione e senza staccare, in nessun caso, l’alimentazione di altri dispositivi di proprietà della biblioteca.

Art. 12

L’utente deve rigorosamente rispettare le norme di legge che regolano l’uso dei luoghi pubblici e le disposizioni del presente regolamento.

Pistoia, 26/09/2024

Il Consiglio Direttivo dell’ISRPT

Regolamento Biblioteca ISRPT