L’Istituto storico della Resistenza di Pistoia ha realizzato il progetto “Passi di storia. Luoghi di memorie del ‘900” visibile al link www.passidistoria.it
Il progetto è composto da un portale digitale e da una pannellatura materiale, comprensiva di QR code, in alcuni dei luoghi della memoria censiti. È realizzato grazie a un finanziamento della Regione Toscana nell’ambito di un bando che concedeva contributi a iniziative in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza.
L’obiettivo è quello di connettere luoghi e storie, così da promuovere la diffusione e la divulgazione della conoscenza critica della storia contemporanea attraverso l’esplorazione del territorio. Si intende favorire lo sviluppo di iniziative didattiche e turistiche in un quadro condiviso.
Il portale si propone come strumento di educazione alla cittadinanza e al patrimonio, a disposizione delle scuole e delle organizzazioni della società civile. Accanto a una descrizione dettagliata degli itinerari proposti, è possibile approfondire le storie dei singoli luoghi della memoria, osservare le fotografie, conoscere la geolocalizzazione e scoprire altri elementi multimediali.
Grazie alla sua implementabilità è in continuo aggiornamento per ospitare nuovi percorsi.
ECCIDIO DEL PADULE DI FUCECCHIO
una mappa dettagliata e completa di tutti i monumenti, le lapidi, i cippi, i giardini, i parchi e i musei connessi all’eccidio del Padule di Fucecchio (23 agosto 1944): 174 morti fra le province di Pistoia e di Firenze. Per ulteriori info visita il sito: www.eccidiopadulefucecchio.it