Il progetto “La Guerra Partigiana” viene promosso dal Sindacato Pensionati CGIL Lega Est di Pistoia, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, l’ANPI e la Fondazione Valore Lavoro.
È rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pistoia con lo scopo di recuperare il valore della “Memoria”: trasmettere ai giovani di oggi elementi di conoscenza e di riflessione indispensabili al mantenere forti quei valori di libertà, giustizia, solidarietà che derivano dalla lotta resistenziale.
Studenti e insegnanti sono coinvolti attraverso una serie di incontri, visite guidate e laboratori tenuti da ricercatori ed esperti di storia locale, finalizzati ad attivare una didattica della storia contemporanea che tenga conto della percezione che i giovani hanno del rapporto tra passato e presente.
Il lavoro svolto dai ragazzi è indirizzato verso la ricerca di documentazione storica e iconografica, estesa anche alla Resistenza nel fumetto, il rilievo fotografico e grafico dei “Luoghi della Memoria”e del loro contesto, con proposte di interventi conservativi o di manutenzione degli stessi luoghi.
Al termine del progetto verrà organizzato un evento conclusivo durante il quale gli studenti esporranno in mostra i risultati del loro lavoro didattico.