BIBLIOTECA “EDOARDO LOMBARDI”
Descrizione
La biblioteca “Edoardo Lombardi” dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (codice ISIL: IT-PT0052 – codice ISTAT: TOPT0031 – Polo SBN: Polo Rete Documentaria della Provincia di Pistoia REDOP – Codice SBN: PTAAO) è composta da almeno 7250 volumi e aderisce alla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP).
Le sezioni in cui è suddivisa la biblioteca fanno riferimento principalmente alla storia della Prima e della Seconda guerra mondiale, del colonialismo, dell’antifascismo e della Resistenza, della deportazione e del nazismo, i crimini di guerra, del comunismo, dell’Italia repubblicana, del lavoro. Ulteriori sezioni sono riservate anche alla storia della Toscana e di Pistoia. Queste specificità ne fanno un punto di riferimento sul territorio pistoiese e fra i pochi centri toscani, sia qualitativamente sia quantitativamente, a trattare e conservare libri e riviste di storia del Novecento.
La biblioteca è liberamente accessibile durante gli orari di apertura, previa firma nel registro delle presenze. La biblioteca non fornisce servizio di prestito. I volumi sono a disposizione in sola consultazione. Posso essere acconsentiti prestiti della durata di 30 giorni per motivazioni di studio o eccezionali ai soci e ai ricercatori.
Direttore della Biblioteca: Luca Cappellini
Servizi
Il personale della Biblioteca addetto alla sala di distribuzione, lettura e consultazione è tenuto a fornire assistenza agli utenti sull’uso degli schedari cartacei, del catalogo on-line SBN e REDOP e li orienta nelle loro ricerche e studi attraverso i materiali bibliografici disponibili nella sala di lettura.
Inoltre:
– Evade richieste di informazioni inoltrate via posta elettronica.
– Accoglie suggerimenti, richieste e segnalazioni di eventuali disservizi da parte dell’utenza.
– Accoglie proposte di acquisto libri.
Nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge è consentito ai lettori fotocopiare il materiale richiesto in lettura.
Il catalogo della biblioteca è consultabile sul sito della Rete documentaria della Provincia di Pistoia a questo link: Catalogo Biblioteca ISRPT
EMEROTECA
L’emeroteca è composta da 183 titoli di periodici e da oltre 9000 singoli numeri.
Le riviste sono liberamente consultabili in sede. Clicca qui per leggere l’elenco delle testate
TESI DI LAUREA
L’istituto conserva 78 tesi di laurea liberamente consultabili in sede: Elenco tesi di laurea