Premessa
L’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) promuove un bando per la selezione di un’opera inedita di saggistica di storia del Novecento.
Finalità
L’opera selezionata potrà essere pubblicata dalla casa editrice ISRPT Editore nella collana “Studi e ricerche”.
Regolamento
Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana e dovranno essere inediti, non già pubblicati o in corso di pubblicazione altrove.
Non ci sono limitazioni di battute e/o pagine dattiloscritte.
La partecipazione al bando non prevede costi per gli autori.
La pubblicazione dell’opera non prevede né costi né compensi per l’autore.
La partecipazione al bando è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo.
Modalità di presentazione della domanda
I/le candidati/e dovranno inviare per mail all’interno di uno o più file word: i dati anagrafici, un profilo biografico, una dettagliata presentazione del manoscritto (numero di pagine approssimativo, indice, abstract), una lettera di presentazione da parte di uno studioso/esperto sulla validità scientifica del prodotto.
La domanda dovrà pervenire all’ISRPT entro le ore 12,00 di venerdì 30 settembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo ispresistenza@tiscali.it.
Nell’oggetto andrà indicato: “Candidatura Bando per la selezione di un’opera inedita di storia del Novecento”.
Modalità di selezione
Le domande verranno valutate da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’ISRPT.
La selezione avverrà in due fasi: una prima scelta dei candidati ritenuti idonei ai quali sarà richiesto l’invio del manoscritto in PDF alla mail ispresistenza@tiscali.it per la selezione definitiva.
L’ISRPT, si riserva la possibilità di non procedere alla pubblicazione nel caso nessuna delle opere candidate risulti idonea.
Gli esiti della selezione verranno pubblicati entro martedì 15 novembre 2022 sul sito dell’Istituto e comunicati tramite mail al/alla vincitore/vincitrice. Il giudizio finale è insindacabile.
Criteri preferenziali di selezione
- Conseguimento di tesi di laurea/dottorato in storia del Novecento.
- Studi afferenti al Novecento (includendo anche ricerche che adottano una prospettiva plurale e possano comprendere questioni inerenti alla prima fase unitaria e al periodo tardo ottocentesco) in: storia della Prima guerra mondiale, della Seconda guerra mondiale, del colonialismo, del fascismo, dell’antifascismo, della Resistenza, della deportazione, delle dottrine politiche, dell’Italia repubblicana, della Toscana/Pistoia, del lavoro, della cultura, della famiglia, delle mentalità, delle problematiche sanitarie, delle scienze sociali.
- Candidato già autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e/o monografie.
Per informazioni è possibile scrivere a ispresistenza@tiscali.it inserendo nell’oggetto della mail la dicitura: “Bando per la selezione di un’opera inedita di storia del Novecento”.
Pistoia, 22/07/2022
Clicca qui per scaricare il bando per la selezione di un’opera inedita di storia del Novecento