“Echi Lontani”, una proposta tra letteratura e storia

Quest’anno, “fuori sacco” dalla nostra offerta formativa, proponiamo un percorso interdisciplinare tra letteratura e storia, partendo dalla lettura del romanzo “Echi lontani” di Francesca Banchini, Silvia Mannelli (ed. Portoseguro, 2019). “Echi lontani” è un  giallo scritto a quattro mani, ambientato nella nostra città, oggi e molti anni fa, che  ci porta tra le pieghe scure le leggi razziali e la deportazione, del collaborazionismo e l’amnistia, la memoria e la ricerca della verità.

Alla lettura in classe del libro adottato dai docenti interessati al percorso, seguirà un incontro di due ore (in presenza o, se non fosse possibile, a distanza) con un esperto dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia – che risponderà alle domande di tipo storico e presenterà un breve inquadramento della vicenda, mentre  le due autrici parleranno con i ragazzi delle tecniche narrative e risponderanno alle domande  e alle curiosità  sul libro. Inoltre è possibile  concordare con le autrici un laboratorio di scrittura creativa, in modo che i ragazzi possano mettersi alla prova come giallisti. Una lettura veramente consigliata, punto di partenza per molteplici percorsi.

 

Entrando nel merito dello strumento di lavoro, “Echi lontani” intreccia diversi aspetti tematici e metodologici:

Storia locale e mondiale: la storia è ispirata a una vicenda veramente accaduta nelle nostre zone (si parla di Pistoia, San Marcello, Abetone, Firenze) ed è  integrata da elementi storici importanti, (Seconda Guerra mondiale,8 settembre, Resistenza, l’amnistia)  spiegati attraverso lo svolgimento della trama del romanzo.

Storia dell’educazione: alcuni capitoli, in cui un protagonista ripensa a quando andava a scuola,   inquadrano la scuola durante il regime fascista.

indagine letteraria e fonti storiche: il libro ha in parte le caratteristiche del giallo (la protagonista vuole ricercare la verità sul comportamento del nonno, in tempo di guerra maresciallo dei Carabinieri di San Marcello), allo stesso tempo permette di rintracciare le fonti storiche e lavorare sulla memoria.

Destinatari: classi terze di scuola secondaria di primo grado – biennio di scuola secondaria di secondo grado.

Tempi: da concordare con gli insegnanti della classe. L’intervento proposto richiede 2 o 3 ore per una classe.

 Per approndire:

-S. Di Palma, S. Bartolini (a cura di), “In viaggio. Dentro al cono d’ombra“, Belforte Editore, 2018.

-Francesco Cutolo, La deportazione degli ebrei nel pistoiese. I persecutori, le vittime, i sopravvissuti. 

http://www.toscananovecento.it/custom_type/la-deportazione-degli-ebrei-nel-pistoiese/

  • M. Francini (a cura di), Pistoia tra guerra e pace, ISRPt editore, 2005 .

Info e prenotazioni:

Responsabile didattica alice.vannucchi@yahoo.it

ispresistenza@tiscali.it

0573/359399 (sede ISRPt)