NOTIZIE DALL’ISTITUTO
– Anche quest’anno è possibile sostenere senza oneri l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia devolvendo il vostro 5×1000. In questa maniera sosterrete le nostre attività di didattica, formazione, ricerca, casa editrice, biblioteca e archivio. Per devolvere il 5×1000 basta indicare il codice fiscale: 90012520475 sul modello integrativo CU o sulla dichiarazione dei redditi (dov’è scritto “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”).
– Call for paper su violenza e fascismo – Rivista Farestoria. La rivista dell’Istituto storico di Pistoia lancia una call for paper sul tema “Violenza e fascismo”. Clicca qui per leggere la call
– E’ di prossima pubblicazione la web-serie “La Costituzione è giovane! Viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia” promossa e curata dalla rete degli Istituti toscani della Resistenza e dell’età contemporanea con il contributo della Regione Toscana per il 70° Anniversario della Costituzione Repubblicana. La web serie è formata da 6 episodi di circa 15 minuti ciascuno: “Lavoro è cittadinanza”, Piombino; “Libertà è diversità”, Grosseto; “Sapere è potere”, Barbiana; “Beni collettivi, patrimonio comune”, S. Barbara; “Là dove è nata la Costituzione”, S. Anna di Stazzema; “Democrazia è partecipazione”, Firenze.
– E’ stato pubblicato il libro “Dispersi sì, dimenticati mai: il naufragio del Piroscafo Oria. Il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi” a cura di Luisa Ciardi, Michele Ghirardelli, Matteo Grasso, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Monsummano (nella figura dell’Assessore alla Cultura Elena Sinimberghi), della Regione Toscana e della Rete dei familiari dei dispersi del Piroscafo Oria. Una ricerca a cura di Istituto storico della Resistenza di Pistoia e di Fondazione CDSE.
Il volume attualmente è esaurito ma è scaricabile gratuitamente al link: http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/eda/pubblicazioni/pub4105.pdf
– Prosegue per l’anno scolastico 2018/2019 il progetto “La Guerra Partigiana” in collaborazione con SPI CGIL, ANPI e FVL con una serie di incontri nelle scuole e visite guidate ai luoghi della memoria con esperti di storia locale. Il progetto è rivolto alle scuole del territorio pistoiese al fine di “conoscere il passato per costruire il futuro e guardare avanti” attraverso il coinvolgimento diretto di studenti e insegnanti con formazione e documentazione, attivando una didattica della storia contemporanea che tenga conto della percezione che i giovani hanno del rapporto tra passato e presente.
Partecipanti: Istituto Comprensivo “Raffaello” Pistoia scuole primarie; Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” Pistoia classi III medie; Istituto Comprensivo “E.Fermi” Casalguidi classi III medie.
Gli incontri nelle classi saranno tenuti anche dai ricercatori dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia: Cutolo Francesco, Faralli Daniela e Lombardi Edoardo.
Clicca qui per leggere il progetto completo
– L’Istituto storico della Resistenza di Pistoia ha firmato un protocollo d’intesa con l’Università di Lincoln in Inghilterra, formalizzando un partenariato internazionale che favorisca progetti di digitalizzazione del materiale archivistico, presente in sede ISRPT. La prima fase di questo progetto, denominato “Alla macchia. Resistenza civile e personale militare alleato nella zona di Pistoia” (“On the run. Helpers and Allied servicemen in the Pistoia area”), prevede l’impegno della tirocinante Ilaria Cordovani sotto la supervisione di Matteo Grasso (ISRPT) e di Alessandro Pesaro (Università di Lincoln), consulente scientifico del progetto, per la digitalizzazione della busta contenente il materiale sugli helpers del fondo Risaliti.
– Firmato a Lamporecchio il Protocollo d’intesa “Il 25 Aprile nei Luoghi della Memoria“. Erano presenti ed hanno firmato: Alessio Torrigiani, Sindaco del Comune Di Lamporecchio; Roberta Mazzei, presidente dell’ANPI sezione di Lamporecchio e Larciano; Mara Fadanelli, presidente dell’Associazione culturale Orizzonti; Ivo Torrigiani, presidente dell’Associazione Culturale Accademia di Masetto, Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Un documento con il quale i firmatari aderiscono e si impegnano, secondo le proprie competenze, a promuovere e realizzare la manifestazione del 25 aprile, nell’ottica della valorizzazione della memoria locale.
PROSSIME INIZIATIVE
26 MARZO 2019
Eventi della Grande Guerra: natale in fratellanza in trincea
Ore 21:15 – Monsummano Terme, Oratorio San Carlo
Incontro a cura di Francesco Cutolo (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
28 MARZO 2019
Tra le strade, nella storia. Rapsodia per voci recitanti, cori e orchestra su melodie popolari della Resistenza di Giovanni Del Vecchio
Ore 21:00 – Agliana, Teatro Il Moderno
Con la partecipazione del Coro Città di Pistoia
Spettacolo conclusivo del progetto scolastico realizzato da Istituto Tecnico del settore economico Aldo Capitini con la collaborazione di ISRPT, ANPI e Comune di Agliana.
Per approfondire: http://istitutostoricoresistenza.it/2019/03/16/le-strade-nella-storia/
30 MARZO 2019
Progetto Memoria viva – Devoto. Indagare la Shoh: un’esperienza intellettuale di creatività e di educazione sentimentale
Pistoia, Liceo Statale Niccolò Forteguerri, Aula Magna
Ore 9:00 – Introduzione della mattinata da parte degli studenti Pietro Pinna Pintor e Alberto Berocci
Saluti del dirigente scolastico
Saluti delle autorità (rappresentante Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, rappresentante Comune di Pistoia)
Ore 9:30 – Proiezione di alcune scene dello spettacolo teatrale allestito
Ore 10:00 – Intervento di Giovanna Devoto (Fondazione Devoto)
Ore 11:20 – Fabio Bracci (sociologo, collaboratore della Fondazione Devoto), Corpo, entusiasmo e memoria
Conclusione dei lavori da parte di Roberto Barontini (Presidente Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia)
11 APRILE 2019
Presentazione libro “L’Altipiano” a cura di Jacopo Onnis
Ore 17:30 – Pistoia, Libreria Lo Spazio, Via dell’Ospizio
Saluti di Roberto Barontini (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia).
Presentano il libro Pietro Clemente (UNIFI, Istituto storico della Resistenza Senese e dell’età contemporanea), Antonio Fanelli (Istituto Ernesto de Martino, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia).
Modera Francesco Cutolo (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia).
Sarà presente l’autore Jacopo Onnis.
Il libro L’Altipiano è un compendio di commenti sugli 80 anni del libro di Emilio Lussu “Un anno sull’altipiano”.
INCONTRI DIDATTICI E FORMATIVI
21 MARZO 2019
Corso di formazione docenti “Guerra totale, collaborazionismi e resistenze”
2° incontro: Collaborazionismi
Pistoia, Sala Luciano Lama CGIL, Via Puccini 104
Ore 15:00 – Apertura dei lavori
Ore 15.15 – I conti con il fascismo. I processi delle Corti d’assise straordinarie 1945-1947, Fabio Verardo (Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia)
Ore 16:00 – Discussione
Ore 16:15 – Il ruolo dei collaborazionisti nella repressione della Resistenza e nella deportazione razziale e politica, Marta Baiardi (Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Ore 17:00 – Discussione
Ore 17:15 – Tecnologie e didattica della storia, a cura di Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Ore 17:45 – Discussione
Ore 18:00 – Chiusura lavori
28 MARZO 2019
Corso di formazione docenti “Guerra totale, collaborazionismi e resistenze”
3° Incontro: Resistenze
Pistoia, Sala Luciano Lama CGIL, Via Puccini 104
Ore 15:00 – Apertura dei lavori
Ore 15.15 – La Resistenza italiana nel contesto europeo, Claudio Silingardi (Istituto Nazionale Ferruccio Parri)
Ore 16:00 – Discussione
Ore 16:15 – Esperienze resistenziali toscane, Matteo Mazzoni (Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Ore 17:00 – Discussione
Ore 17:15 – Insegnare la Resistenza, a cura di Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Ore 17:45 – Discussione
Ore 18:00 – Chiusura lavori
30 MARZO 2019
“I luoghi dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale”
A cura di Francesco Cutolo (ISRPT), lezione itinerante a Pistoia per gli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia.
5 APRILE 2019
“Il personale è politico. Il femminismo della seconda ondata e le sue conquiste”
A cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.