Tra i prossimi eventi, questa volta sono fiera di presentare lo spettacolo del 28 marzo al Teatro Moderno di Agliana in conclusione del progetto dedicato alla Resistenza svolto da tre classi IV dell’ITSE “Aldo Capitini “di Agliana, impegnate nell’alternanza scuola lavoro. Un progetto nato con la partecipazione ad un bando del Miur nel luglio 2018 di Isrpt e ITSE “A. Capitini” ideato dalla sottoscritta con tre docenti dell’istituto superiore, Alessandra Lucarelli, Annarosa D’Ascoli e Tamara Lo Bianco.
Al centro del progetto la Resistenza e la toponomastica aglianese, la storia locale e quella globale, la guerra totale e le storie minime di partigiani e di resistenza civile.
Oltre all’approfondimento storico, il progetto è stato per gli studenti un modo per conoscere più a fondo caratteristiche e problemi legati alla gestione e alla comunicazione della cultura, la divulgazione storica, coinvolgendoli operativamente e maturando in loro quella comprensione della complessità del patrimonio storico culturale italiano che costituisce la premessa necessaria per la sua tutela e piena valorizzazione nel futuro, per una fruizione sempre più condivisa e democratica.
Quello che si può trarre da quest’esperienza è che si è in presenza di un crocevia di esperienze e di potenziali arricchimenti: per i ragazzi e la scuola, per l’Istituto ospitante, per la società, che ha bisogno di cittadini che si misurino con la complessità.
Finalità: analizzare i rapporti tra conoscenza del presente e conoscenza del passato e viceversa; sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze del passato per la comprensione del presente e la costruzione di una conoscenza storica compiuta e autosufficiente nell’ottica della acquisizione di un pensiero critico per lo studio della storia del ‘900.
Modalità: lezioni frontali, supporto nella ricerca di eventi e personalità del comune di Agliana coinvolti nella Resistenza, flipped classroom, cooperative learning .
Durante la prima fase sono state presentate lezioni frontali agli studenti tenute da storici e ricercatori dell’Istituto storico.
1.La Resistenza: temi e storiografia locale e nazionale (Matteo Mazzoni)
2.Pistoia tra guerra e pace: focus sulla città (Filippo Mazzoni)
3.L’intervista: modalità per condurre un’intervista (Stefano Bartolini)
4.Strumenti per la ricerca storica: sitografia e bibliografia, fonti archivio (Alice Vannucchi)
5.Un approfondimento sulla letteratura della Resistenza. (Tommaso Cheli)
La seconda fase del progetto ha previsto lo studio e l’approfondimento delle canzoni della Resistenza, i monumenti e i cippi presenti sul territorio di Agliana, le stragi e gli eventi salienti,il mercato nero, la resistenza civile e militare, le figure di partigiani aglianesi.
Gli studenti divisi in gruppi si sono occupati della ricerca, della predisposizione di video interviste a partigiani e testimoni legati al territorio di Agliana, della produzione del materiale e del suo assemblamento, della cura della pubblicizzazione dell’evento dedicato alla Resistenza e alle figure di aglianesi, in collaborazione con il Comune di Agliana e il Coro Polifonico Città di Pistoia e l’ANPI.
Non possiamo che attendere e partecipare a l’evento conclusivo di questo percorso dove la storia è diventata materia di lavoro, culturale e civile.
Alice Vannucchi
Responsabile didattica ISRPt