Sulla scia delle esperienze condotte nello scorso triennio, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (Onlus), grazie al contributo della Fondazione Marchi, ha proposto per il 2019 un nuovo progetto didattico per le classi quarte delle scuole superiori, per l’approfondimento dello studio della Costituzione.
Il progetto ha come obiettivo quello di diffondere nelle nuove generazioni la conoscenza della Costituzione, in particolare dei suoi principi fondamentali, a partire dai valori di uguaglianza, solidarietà, libertà, per analizzarne influenze e resistenze nei comportamenti sociali.
Hanno aderito cinque scuole superiori dell’area Firenze-Prato-Pistoia con classe singola o con due classi, che seguiranno in modo congiunto i lavori.
L’Istituto storico della Resistenza di Pistoia ha seguito l’organizzazione e la realizzazione del progetto presso l’istituto Professionale Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme
Incontri per le classi
1 febbraio 2019 – Il lavoro nella Costituzione
Ore 10 – Montecatini Terme, Istituto Alberghiero Martini
Lezione a cura di Giuseppe Mobilio (UNIFI)
1 marzo 2019 – Guerra, Resistenza e Costituzione (1940-1948)
Ore 10 – Montecatini Terme, Istituto Alberghiero Martini
Lezione a cura di Matteo Grasso (ISRPT)
Restituzione
31 Maggio 2019 – Incontro con gli studenti sulle tematiche sviluppate
– le tutele del lavoro nella Costituzione (in applicazione degli art. 2 e 3 estese a tutti, italiani e stranieri, abili e disabili, uomini e donne): art.35-40.
– norme di legge e contrattuali che applicano le tutele costituzionali in tema di lavoro.
– come gli studenti possono rapportarsi col mondo del lavoro
15 Novembre 2019 – Il lavoro come diritto e come dovere
Ore 10 – Montecatini Terme (PT), Palestra Castello La Querceta
Saluti di:
Roberto Barontini, ISRPT
Presentazione del progetto:
professoresse Nadia Pontari e Cosetta Valmori
Presentazione dei lavori:
svolti da parte degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato “F.Martini”
Proiezione di episodi della web-serie “La Costituzione è giovane”, a cura di Nicola Melloni
Interventi di:
Nicola Melloni (regista della web-serie)
Simone Neri Serneri (Università di Firenze, ISRT)