Si è concluso il corso di formazione docenti sulla Costituzione organizzato da ISRPT

Si è concluso il corso di formazione per docenti, dal titolo “Costituzione e Storia dell’Italia Repubblicana. I percorsi degli italiani in un Paese in Trasformazione”, organizzato dall’Istituto storico della Resistenza di Pistoia presso la Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Gli appuntamenti pistoiesi fanno parte di una rete di incontri diffusi in tutte le province toscane, pensati e realizzati dalla rete degli Istituti Storici della Resistenza toscani, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.

Il primo incontro, il 14 marzo era dedicato a “La stagione della Costituzione” e ha visto gli interventi del professore Marco Palla (UNIFI) sul passaggio dalla guerra di Resistenza alla Costituzione, del vicedirettore ISRPT Filippo Mazzoni sulle elezioni dell’assemblea costituente e i costituenti pistoiesi, del professore Giuseppe Mobilio (UNIFI) sul sistema politico-istituzionale dell’Italia Repubblicana.

Il secondo incontro, il 21 marzo, incentrato su “La Costituzione nella storia della Repubblica”, ha visto gli interventi di Domenico Santagati (ISRPT) sull’applicazione della Costituzione nella storia della Repubblica, di Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro) sui diritti e le realtà del lavoro nel secondo dopoguerra, della professoressa Monica Galfrè (UNIFI) sull’istruzione nell’Italia Repubblicana.

Il terzo e ultimo incontro, il 28 marzo, sul tema “Costituzione-Costituzioni: l’Europa del tempo presente”, ha visto gli interventi della professoressa Giuliana Laschi (UNIBO) sul percorso dalla fondazione della CEE ad oggi, del professore Paolo Caretti (UNIFI) sull’Unione Europea e i diritti individuali, del professore Claudio Lodici (Loyola University Chicago) con un confronto fra le varie Costituzioni europee.

Ogni giornata ha visto la presentazione del progetto di convegno didattico e l’esibizione di varie proposte didattiche per quei docenti, tra coloro che hanno assistito, che hanno dato la loro disponibilità a lavorare con i propri studenti sulle tematiche affrontate. Nella sezione lavorare in classe sono intervenuti Alice Vannucchi, Chiara Martinelli e Matteo Grasso.

Il corso ha visto l’iscrizione di 32 docenti: 24 di scuole secondarie di secondo grado, 7 di scuole secondarie di primo grado, 1 di scuola primaria. Gli insegnanti hanno dimostrato un grande entusiasmo e soddisfazione e, già dalle prossime settimane, un gruppo di classi della provincia pistoiese cominceranno il percorso che porterà alla realizzazione del convegno didattico di ottobre.