Lettera ai soci ISRPT

Care/i Socie/i

anche per il 2020 l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) desidera ringraziarvi per il vostro contributo. Come certamente saprete, la rete degli Istituti della Resistenza in Toscana rimane attiva in virtù di quanto previsto dalla legge regionale 2002 n° 38, finanziata ogni anno, relativa alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’antifascismo e della resistenza, alla promozione di una cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli. L’ISRPT riceve, inoltre, sostegno dai Comuni della Provincia di Pistoia e da alcuni enti/fondazioni privati. Tuttavia, per poter mantenere attiva e vitale la nostra presenza e le nostre molteplici attività è necessario, come sempre, un vostro sostegno.

Nel corso del 2019 l’ISRPT ha rafforzato i propri rapporti con enti, scuole, associazioni e amministrazioni, ha proseguito il suo lavoro didattico e formativo, ha ampliato il capitolo sulla conservazione archivistica e bibliotecaria, ha avviato alcune linee di ricerca attraverso progetti nazionali e regionali, ha investito nelle pubblicazioni della propria casa editrice e ha rilanciato la rivista Farestoria. Alcuni esempi: il progetto Scenari del XX Secolo, dedicato al tema “Effetto ’68. Movimenti giovanili, cultura e politica in Italia e nel mondo” con oltre mille studenti coinvolti; la pubblicazione “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana. L’utopia di un paese fabbrica (1910-1945)”, riconosciuta di alto interesse culturale ottenendo il patrocinio del MIBACT-Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali; il progetto “Pillole di Resistenza” con la realizzazione di un prodotto video suddiviso in un ciclo di dieci interviste a storici sui nodi essenziali della storia della Resistenza in Toscana; la borsa di studio dal titolo “Le fonti per la storia dell’antifascismo” volta al recupero e alla digitalizzazione dei fascicoli dei pistoiesi schedati nel Casellario Politico Centrale; il progetto internazionale “Alla macchia. Resistenza civile e personale militare alleato nella zona di Pistoia” che ha previsto la digitalizzazione sul sito dell’International Bomber Command Center University of Lincoln di materiale archivistico conservato in sede; il riordino e l’inventariazione dell’archivio audiovisivo.

Il 2020, nonostante le difficoltà incontrate dalla recente pandemia Covid-19, ha visto l’IRSPT protagonista su più fronti. Come ogni anno, siamo e saremo impegnati nell’ambito delle ricorrenze del calendario civile, fortemente convinti che la conoscenza storica sia strumento indispensabile per una discussione critica del presente. Stiamo continuando a garantire i servizi di gestione e fruizione del patrimonio bibliotecario e archivistico. Stiamo procedendo con la divulgazione del progetto “Pillole di Resistenza”. Abbiamo pubblicato il libro “L’influenza spagnola del 1918-1919 La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale” patrocinato e sostenuto dal MIBACT. Con il materiale sugli antifascisti pistoiesi raccolto presso il Casellario Politico Centrale avvieremo un percorso triennale che preveda pubblicazioni, mostre, convegni e iniziative digitali. Abbiamo in programma la digitalizzazione di circa 230 cassette conservate nell’archivio audiovisivo e alcuni interventi di censimento dell’archivio cartaceo.

Per questo, anche quest’anno, abbiamo bisogno del vostro sostegno. Ogni contributo, ogni donazione liberale, ogni sottoscrizione di quote socio è preziosa. Vi ricordiamo che è possibile versare la quota 2020, ed eventualmente quelle degli anni precedenti, presso la sede dell’ISRPT; oppure, specificando la causale, con versamento su C/C bancario con codice IBAN: IT66Z0306913834100000000722 o con bollettino di Conto Corrente Postale sul numero 10443513 intestato a Istituto Storico della Resistenza di Pistoia (O.N.L.U.S.).

 

La quota 2020 è invariata (€ 20,00; € 10,00 studenti) e dà diritto alla ricezione della rivista Farestoria. Come ogni anno potrete sostenere l’Istituto devolvendo il 5X1000 e in occasione della prossima denuncia dei redditi (Codice Fiscale 90012520475).

Nonostante le difficoltà siamo impegnati fortemente a difendere e promuovere l’Istituto, il suo patrimonio, umano e documentario, i suoi valori e i suoi progetti. Il vostro aiuto e la vostra partecipazione sono un contributo prezioso in questa complessa sfida. Contiamo su di voi!

Nel caso aveste già rinnovato la quota socio, vi ringraziamo per la fiducia e vi chiediamo di ignorare la richiesta.

 

Cordialmente

Il Direttore dell’ISRPT
Matteo Grasso

 

I Vicepresidenti
Filippo Mazzoni, Sonia Soldani