È uscito il DVD del film “Pistoia 1944. Una storia partigiana”

“Pistoia, Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’occupazione nazista del territorio italiano, Enzo Capecchi si mette in cammino con un unico obiettivo: ritrovare i suoi compagni per liberare l’amata Pistoia. Qui incontra il giovane e idealista Silvano Fedi, carismatico anello di congiunzione tra un fuggitivo evaso dalle carceri lucchesi, un ragazzo disposto ad entrare in guerra per seguire il fratello, un giovane studente di diciotto anni e un forestiero con il desiderio di tornare in patria.
Insieme, decidono di fondare le ‘Squadre Franche Libertarie’, iconiche figure della Resistenza locale e nazionale, pronte a dare la vita pur di liberare l’Italia dall’oppressione e dall’ingiustizia, e ricostruirla su un’ideale di libertà e non violenza”.

Pistoia 1944. Una storia partigiana” è un film indipendente uscito nel 2019 e patrocinato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Si tratta di un lungometraggio sulle vicende della Resistenza Pistoiese, in particolare quelle di Silvano Fedi (23 anni), Enzo Capecchi e le Squadre Franche Libertarie operanti nel territorio fra 1943 e 1944 nel corso della Seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazista.

Gli autori hanno riportato sullo schermo i sogni, le passioni, i desideri e il coraggio dei ragazzi che vivevano nel 1944, in un film che coniuga un’ottima regia, una brillante sceneggiatura e una fotografia invidiabile che regala scorci del territorio toscano veramente suggestivi.

TITOLO ORIGINALE: Pistoia 1944: Una storia partigiana.
GENERE: storico.
NAZIONE: Italia.
REGIA: Gaia Cappelli.
SCENEGGIATURA: Matteo Cerchiai
CAST: Federico Antonello, Lorenzo Bartolini, Tommaso della Santa, Stefano Bernini, Andrea Bocelli, Matteo Avanzati.
DURATA: 120 min.