L’ISRPT si schiera in difesa dell’Istituto Storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea

Il Consiglio direttivo dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) si unisce all’appello degli enti che si occupano di ricerca e di conservazione della storia e della memoria del ‘900, prendendo atto ed esprimendo la più profonda preoccupazione per la situazione drammatica in cui si è venuto a trovare l’Istituto Storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISGREC), con il quale abbiamo da anni una collaborazione continuativa. La sede dell’Istituto, di proprietà della Provincia di Grosseto, a seguito di un esposto anonimo in Procura, è stata sottoposta a un’ispezione che avrebbe constatato l’inagibilità degli uffici e la non fruibilità dei locali adibiti a biblioteca. L’avvocatura della Provincia ha quindi intimato il veloce sgombero di tutti i locali.

La questione della sede si trascina dal 2016, quando l’allora Presidente della Provincia affermò che non poteva più garantirne la manutenzione, ma non mise mai in discussione la permanenza dell’ISGREC prima che fosse trovata un’alternativa. Gli incontri che si sono succeduti negli anni hanno ipotizzato proposte mai concretizzatesi. Le vicende delle ultime settimane documentano che un ente culturale, di portata regionale ma con progetti e collaborazioni di respiro europeo, rischia di scomparire. L’ISGREC, da 27 anni, è fornitore di attività culturale, didattica e formativa per studenti, docenti e cittadinanza. È organismo che offre un servizio pubblico di beni culturali con apertura all’utenza per 40 ore settimanali; ad oggi consta di circa 600 metri lineari di materiale archivistico, tutelato dalla Soprintendenza, e bibliotecario. È la seconda biblioteca della provincia di Grosseto per consistenza.

Il consiglio direttivo dell’ISRPT ritiene pertanto imprescindibile la proroga della permanenza nei locali attualmente in uso, finché Provincia e Comune trovino un’altra sede idonea a consentire la collocazione di biblioteca e archivio, assicurando la continuità dell’attività dell’ISGREC.

Pistoia, 10 aprile 2020

Dott. Matteo Grasso, direttore ISRPT

Il Consiglio Direttivo dell’ISRPT