La relazione delle “Squadre Franche Libertarie” Silvano Fedi di Pistoia

La città di Pistoia nel corso degli ultimi anni ha riscoperto i valori tramandati nel corso della Resistenza da parte delle Squadre Franche Libertarie comandate dal partigiano Silvano Fedi.

Un film, “Pistoia 1944. Una storia partigiana“, pubblicato nel settembre 2019; uno spettacolo teatrale, “Una vita per un’idea, la storia di Silvano Fedi“,  scritto, diretto e interpretato da Tommaso De Santis; una richiesta da parte del quotidiano “Il Tirreno” e dell’Anpi al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, di dichiarare il capo partigiano Silvano Fedi “cittadino illustre” in modo da assegnare alle sue spoglie mortali una sepoltura gratuita e perpetua nel cimitero comunale.

Silvano Fedi, nato a Pistoia il 25 aprile 1920, studente di ingegneria, partecipò alla Resistenza con le Squadre Franche Libertarie da lui comandate. Fu ucciso dai militari tedeschi nei pressi della Croce di Vinacciano, sulle colline pistoiesi,  il 29 luglio del 1944 a 24 anni. Ha ottenuto la Medaglia d’argento al valor militare.

Qui pubblichiamo una delle relazioni finali sull’attività della squadra partigiana presente nell’archivio della nostra sede e firmata da Enzo Capecchi.

Clicca qui per leggere la relazione Squadre Franche Libertarie Silvano Fedi