Prossimi eventi

25 GIUGNO 2018

Il fascismo nel cinema repubblicano italiano: una storia non ancora conclusa 

Circolo Garibaldi, Pistoia, ore 17

Discussione a partire dal libro di A. Marasti, “Storia e rappresentazione. Come il cinema italiano ha raccontato il fascismo”, Affinità elettive, 2015.

Discuterà Marco Palla, coordina Chiara Martinelli. Sarà presente l’autore

 


5 AGOSTO 2018

Passo della Collina vecchia – Pistoia

Diorama Estivo

In collaborazione con l’Associazione Linea Gotica – Officina della Memoria.

Quest’anno sarà dedicato alle stragi di civili lungo la linea gotica.

 


A.S. 2017-2018 – Progetto Piroscafo Oria

A.S. 2017-2018. L’Istituto in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme e il Centro di Documentazione Storico-Etnografica di Vaiano sta procedendo alla realizzazione di un progetto sulla vicenda del Piroscafo, una nave mercantile carica di circa 4200 soldati italiani prigionieri e affondata nel Mar Egeo nel 1944.

I proponenti procederanno su tre diversi livelli: scientifico (attraverso la ricerca storica), didattico (attraverso lezioni e conferenze nelle scuole a studenti e docenti), pubblico (attraverso iniziative, giornate di studi, convegni, proiezioni di film)

 


CASA EDITRICE – EDITORIA

  • Pubblicazione del libro con gli atti del Convegno di Studi “Dentro al cono d’ombra. Storia e memoria della Shoah” svolto a Pistoia nel gennaio 2017. Relazioni di Michele Sarfatti, Matteo Stefanori, Guri Schwarz, Enrico Acciai, Marta Baiardi, Giovanni Contini. A cura di Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini
  • Pubblicazione del libro sugli atti del Convegno di Studi “C’era una volta la scuola di classe… La riforma della scuola media unica: tra Sandro e Pierino del dottore”. Relazioni di Simonetta Soldani, Monica Galfrè, Stefano Oliviero, Marcello Dei, Catia Sonetti e altri.
  • Pubblicazione dei tre numeri della rivista Quaderni di Farestoria 2018.