Prossimi eventi

IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA 2019

 

 


13 GENNAIO 2019 – 10 FEBBRAIO 2019 

Mostra “In viaggio. La deportazione nei lager” 

Sinagoga di Siena, Vicolo delle Scotte 14

Ore 11 inaugurazione della mostra documentaria e fotografica promossa da Comunità Ebraica di Firenze e Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia con la collaborazione di CoopCulture. 
Saluti di: Daniele Coen, Comunità Ebraica di Firenze 
Interventi di: Lamberto Piperno Corcos, Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena 
Sara V. Di Palma, Coopculture, ISRPt

LA MOSTRA È VISITABILE domenica, lunedì e giovedì dalle ore 10.45 alle ore 16.45.

L’allestimento, realizzato originariamente in occasione della Giornata della Memoria 2017 a Pistoia, si arricchisce nell’esposizione senese di un percorso di narrazioni sonore. In dieci pannelli la mostra ripercorre l’esperienza degli ebrei deportati attraverso i loro racconti, mostrando come il viaggio fosse già una tappa dell’assassinio, mediante la morte dei più deboli e soprattutto tramite l’annullamento della personalità di quanti venivano considerati non più esseri umani, ma oggetti. L’esposizione è a cura degli storici Sara Valentina Di Palma (Coopculture, ISRPt) e Stefano Bartolini (ISRPT). È possibile prenotare visite guidate alla Sinagoga e alla mostra anche in orari diversi. 
La mostra è a ingresso libero.

 


23 GENNAIO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno della Memoria
Ore 10:30 – Pescia, Teatro Pacini, Piazza S. Francesco 9

Relatore: Brunello Mantelli (Università della Calabria): “La galassia concentrazionaria nazionalsocialista e l’Italia del doppio fascismo 1938-1945
Coordina: Daniela Faralli (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di: Kitty Braun Falaschi (Deportata a Ravensbruck e a Bergen Belsen)

In collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Comune di Pescia. Sostenuto dalla Fondazione Caript

 


27 GENNAIO 2019 – 4 FEBBRAIO 2019
Mostra “Mai Indifferenti”
Orario inaugurazione: 15:30
Orario apertura mostra: 10-13 e 15-18
Pistoia, Sale affrescate del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo 1
La mostra è stata realizzata dalla Sezione Anpi Adele Bei della Cgil nazionale in occasione dell’80° anniversario delle Leggi razziali.
Nella mostra, in cui è presente anche una parte dedicata a Pistoia, emerge la sistematicità delle persecuzioni cui, fra il 1938 e il 1943, furono sottoposti gli ebrei.
Allestimento e visite guidate per studenti a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

 


28 GENNAIO 2019
La memoria della Shoah interroga i ragazzi di oggi
Ore 9:00 – Chiesina Uzzanese, Aula Magna Scuola Secondaria di I grado “Giacomo Leopardi” 
Incontro con le classi terze sul tema della Shoah, relatore Domenico Santagati (ISRPT)
  


28 GENNAIO 2019
Presentazione libro “Lettere dalla Germania” di Tiziano Storai
Aosta, End, 2018
Ore 17 – Pistoia, Sale affrescate del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo 1
Saluti di Silvia Biagini, presidente FVL
L’Autore ne discute con Aldo Bartoli, Presidente ANPI comitato provinciale di Pistoia, e Matteo Grasso, Direttore Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia
Coordina Stefano Bartolini, FVL

 


SCENARI, INCONTRI DI APPROFONDIMENTO NELLE SINGOLE CLASSI:

19 Gennaio 2019 – “Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione” a cura di Filippo Mazzoni presso Liceo Lorenzini di Pescia.

4 Febbraio 2019 – “Giorno della Memoria” a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.

7 Febbraio 2019 – “Giorno del Ricordo” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.

 


LEZIONI E INCONTRI OFFERTA FORMATIVA

23 gennaio 2019 – “Una guerra civile. La Resistenza in Italia e l’opera di Claudio Pavone” a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) presso Liceo Forteguerri di Pistoia.

28 gennaio 2019 – “La memoria della Shoah interroga i ragazzi di oggi” a cura di Domenico Santagati (ISRPT) presso la scuola secondaria di I grado “Giacomo Leopardi”  di Chiesina Uzzanese.

30 gennaio 2019 – “Fascismo e Antifascismo” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

2 febbraio 2019 – “La Grande Guerra italiana” a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) assieme al ricercatore Carlo Cortesi presso la scuola secondaria di I grado di Uzzano.

8 febbraio 2019 – “Storia del razzismo in Italia” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

27 febbraio 2019 – “Storia del razzismo in Italia” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” sede di Quarrata.

1 marzo 2019 – “La Costituzione spiegata ai bambini” a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso la scuola primaria A. Vannucci in località Fognano, Montale, nell’ambito del progetto di doposcuola “Scuola Aperta”.

13 marzo 2019 – “Genealogia della Shoah” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

30 marzo 2019 – “I luoghi dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale” a cura di Francesco Cutolo (ISRPT), lezione itinerante a Pistoia per gli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia.

5 aprile 2019 – “Il personale è politico. Il femminismo della seconda ondata e le sue conquiste” a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

17 aprile 2019 – “Il terribile quindicennio (1969-1984)” a cura di Filippo Mazzoni (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


CASA EDITRICE – EDITORIA

  • Pubblicazione libro “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana
    L’utopia di un paese fabbrica (1910 – 1945)” di Rachele Lenzi
  • Pubblicazione atti 2a conferenza di Public HistoryFare storia a Pistoia Capitale della Cultura: esperienze e progetti”
  • Pubblicazione “L’influenza spagnola del 1918-1919 La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale” di Francesco Cutolo
  • Pubblicazione “Un affare di paese: la Casa del popolo di Tobbiana fra storia e memoria” di Daniela Faralli
  • Pubblicazione del libro sugli atti del Convegno di Studi “C’era una volta la scuola di classe… La riforma della scuola media unica: tra Sandro e Pierino del dottore”. Relazioni di Simonetta Soldani, Monica Galfrè, Stefano Oliviero, Marcello Dei, Catia Sonetti e altri.
  • Pubblicazione libro caduti e dispersi valdinievolini e pistoiesi del Piroscafo Oria.
  • Pubblicazione dei tre numeri della rivista Quaderni di Farestoria 2018.