Prossimi eventi

 

SABATO 27 GIUGNO 2017 – Ore 10:00 – PISTOIA – MOSTRA LA GUERRA PARTIGIANA

Sala Assessorato alla Cultura – Via S. Andrea 16 Pistoia
Ideato da SPI CGIL sezione Pistoia Est in collaborazione con Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro, CUDIR, ANPI Pistoia.
Nell’ambito del progetto “La Guerra partigiana” verranno esposti i lavori su questa tematica effettuati dagli studenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi “Raffaello” e “Leonardo Da Vinci” di Pistoia.


 

MARTEDì 6 GIUGNO 2017

Ore 8:30 – Prima Conferenza Nazionale di Public History Ravenna 

Istituti storici della Resistenza toscani presenti, e presenti insieme, alla prima conferenza italian di Public History che si terrà a Ravenna dal 5 al 9 giugno prossimi. Il comitato organizzatore della conferenza i ha infatti accettato la proposta di Panel presentata congiuntamente dagli Istituti di Pistoia, Firenze, Grosseto, Lucca e Livorno e intitolata “Guerra e Resistenza nella storia d’Italia. Mostre, uso pubblico della Storia, formazione della cittadinanza“.

Questo il prospetto dei relatori:

Organizzatrice e discussant: Chiara Martinelli (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)

Roberto Rossetti (Istituto storico della resistenza e dell’ età contemporanea in provincia di Lucca), Gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea nell’era del testimone

Matteo Mazzoni (direttore Istituto storico della resistenza in Toscana), Passato e presente: la mostra “Firenze in guerra 1940-1944”

Marco Manfredi (Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Livorno), XX secolo. Fotografie e autorappresentazioni di sé della minoranza ebraica. L’Istoreco di Livorno

Valerio Entani (direttore Istituto storico della resistenza e dell’ età contemporanea di Grosseto), Spazio e tempo. Leggere i “segni di memoria” per una cittadinanza più consapevole.

Leggi il programma completo