Il progetto, intitolato “Costituzione, la nostra carta d’identità 1948 – 2018” è iniziato nel marzo 2018 con un corso di formazione docenti, svolto alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, che ha visto la partecipazione di circa 40 insegnanti. L’iniziativa è stata promossa dalla Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea in Toscana, con il sostegno della Regione Toscana.
Quattro docenti con le loro classi, per un totale di 100 studenti, hanno aderito al progetto didattico che li ha portati ad approfondire tematiche connesse alla Costituzione.
La giornata conclusiva si è svolta mercoledì 21 novembre nella Sala Terzani della biblioteca San Giorgio con un convegno didattico. Sul palco a spiegare l’attualità della Costituzione gli studenti del liceo scientifico Amedeo di Savoia, dell’IPSAAABI De Franceschi e dell’ITCS F. Pacini che hanno approfondito insieme ai loro insegnanti temi come i 100 anni di cammino in Italia dai regnicoli alla democrazia, l’identità italiana attraverso la storia degli uomini, dei luoghi e delle idee che ci hanno fatto quelli che siamo e il confronto fra cittadini italiani ed europei.
Del progetto fa parte anche una web serie in sei episodi, diretta dal regista Nicola Melloni che è stata presentata nel corso della giornata. Quattro giovani, Marta, Elma, Francesco, Davide e un’insegnante, Monica, percorrono la Toscana con il sostegno dei storici e degli esperti del settore. Attraverso luoghi e persone recuperano la storia e le battaglie dove la Costituzione e i suoi principi hanno trovato attuazione.
I progetti didattici curati dagli studenti:
Cittadini italiani e europei, V A Tecnico-economico – Docente Paola De Pasquale
Cittadini italiani e europei, V B Scienze Applicate ITCS “F. Pacini” – Docente Paola Nelli