Biblioteca

BIBLIOTECA

La biblioteca dell’ISRPt (codice ISIL: IT-PT0052 – codice ISTAT: TOPT0031 – Polo SBN: Polo Rete Documentaria della Provincia di Pistoia REDOP – Codice SBN: PTAAO) è composta da almeno 6787 volumi e aderisce alla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP).

Le sezioni in cui è suddivisa la biblioteca fanno riferimento principalmente alla storia della Prima e della Seconda guerra mondiale, del colonialismo, dell’antifascismo e della Resistenza, della deportazione e del nazismo, del comunismo, dell’Italia repubblicana e dei crimini di guerra. Ulteriori sezioni sono riservate anche alla storia della Toscana e di Pistoia. Queste specificità ne fanno un punto di riferimento sul territorio pistoiese e fra i pochi centri toscani, sia qualitativamente sia quantitativamente, a trattare e conservare libri e riviste di storia del Novecento.

La biblioteca è liberamente accessibile durante gli orari di apertura, previa firma nel registro delle presenze. I volumi sono consultabili solamente in sede, non è ammesso il prestito.

Direttore della Biblioteca: Matteo Grasso

Responsabile della Biblioteca: Luca Cappellini

Regolamento Biblioteca ISRPT

 

Il catalogo della biblioteca è consultabile sul sito della Rete documentaria della Provincia di Pistoia a questo link: Catalogo Biblioteca ISRPT

 

 


EMEROTECA

L’emeroteca è composta da 183 titoli di periodici e da oltre 9000 singoli numeri.

Le riviste sono liberamente consultabili in sede. Clicca qui per leggere l’elenco delle testate

 

 


TESI DI LAUREA

L’istituto conserva 78 tesi di laurea liberamente consultabili in sede: Elenco tesi di laurea