2019

11 FEBBRAIO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno del Ricordo
Luciana Rocchi (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea): “Storie di profuganza ed esilio dal Confine alto Adriatico
Coordina: Stefano Bartolini (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di: Gianclaudio de Angelini (Vice-Presidente vice presidente dell’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia. Con il sostegno della Fondazione Caript


10 FEBBRAIO 2019
Giorno del Ricordo


10 FEBBRAIO 2019
75 anniversario naufragio Piroscafo Oria 
In Grecia, presso il Monumento ai Caduti dell’Oria (nel tratto di costa prospiciente al luogo della tragedia), il direttore Matteo Grasso ha partecipato, insieme a un gruppo di circa 60 familiari dei dispersi arrivati sul luogo da tutta Italia, alla commemorazione per il 75 anniversario del naufragio del Piroscafo Oria.
Hanno presenziato alla cerimonia Prokopīs Paulopoulos, presidente della Repubblica Greca, il Presidente dell’Attica, l’Ambasciatore d’Italia, svariate autorità civili, militari, diplomatiche e religiose elleniche, italiane e di altre nazioni.
Dopo la cerimonia, il gruppo si è recato presso l’ambasciata italiana ad Atene per proseguire le commemorazioni.


8 FEBBRAIO 2019
Storia del razzismo in Italia
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


7 FEBBRAIO 2019
Giorno del Ricordo
 Lezione di approfondimento a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript.

 


4 FEBBRAIO 2019
Giorno della Memoria
 Lezione di approfondimento a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript.

 


2 FEBBRAIO 2019
La Grande Guerra italiana 
Lezione a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) assieme al ricercatore Carlo Cortesi presso la scuola secondaria di I grado di Uzzano.

 


1 FEBBRAIO 2019
Shoah, i figli dei sopravvissuti
Ore 11:00 – Pistoia, Liceo scientifico
Incontro con Vivi Salomon
Vivi Salomon, di origine triestina ma residente da molti anni a Tel Aviv, arriva a Pistoia per incontrare gli studenti e testimoniare la propria esperienza.
Figlia di sopravvissuti allo sterminio, Vivi Salomon parlerà in particolare delle ripercussioni che la sua storia familiare (la madre deportata ad Auschwitz, la tragica fine della zia) ha avuto sulla sua vita e proporrà una riflessione su cosa significhi ancora oggi la Shoah per le giovani generazioni ebraiche.

 


30 GENNAIO 2019 
Fascismo e Antifascismo
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


28 GENNAIO 2019 
La memoria della Shoah interroga i ragazzi di oggi
Chiesina Uzzanese, Scuola Secondaria di I grado “Giacomo Leopardi” 
Incontro con le classi terze sul tema della Shoah, relatore Domenico Santagati (ISRPT)

 


27 GENNAIO 2019 
Concerto del “Coro Città di Pistoia”
Direttore Maestro Gianfranco Tolve. Letture curate da Domenico Santagati (ISRPT)
 Pistoia, Sala Convegni Seminario Vescovile 
Oltre alla caratura artistica del Coro, sono state eseguite dal coro dei ragazzi della “Cino da Pistoia” alcune canzoni contenute in spartiti estratti dal libro “Le favole di Auschwitz” (scritte dagli internati di Auschwitz), pubblicato un anno fa dal Museo Statale di Auschwitz-Birkenau e tradotti (i testi degli spartiti) esclusivamente per questa iniziativa dalla redattrice del libro J. Pinderska – Lech, responsabile capo delle pubblicazioni del Museo.


27 GENNAIO 2019 
Musiche della Memoria
Pistoia, Sala Maggiore del Palazzo comunale
Concerto: Amit Arieli (fiati), Giovanni Cifariello (chitarre)
Il programma ha spaziato dai canti tradizionali ebraici italiani alla brillante musica klezmer, dalla chazanut, la musica “sinagogale”, alla msuica yiddish fino ai canti dell’Olocausto, in un viaggio attraverso la storia ebraica.

 


27 GENNAIO 2019 – 4 FEBBRAIO 2019
Mostra “Mai Indifferenti”
Pistoia, Sale affrescate del Palazzo Comunale
La mostra è stata realizzata dalla Sezione Anpi Adele Bei della Cgil nazionale in occasione dell’80° anniversario delle Leggi razziali.
Nella mostra, in cui è presente anche una parte dedicata a Pistoia, emerge la sistematicità delle persecuzioni cui, fra il 1938 e il 1943, furono sottoposti gli ebrei.
Allestimento e visite guidate per studenti a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.


23 GENNAIO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno della Memoria
Pescia, Teatro Pacini
Relatore: Brunello Mantelli (Università della Calabria): “La galassia concentrazionaria nazionalsocialista e l’Italia del doppio fascismo 1938-1945
Coordina: Daniela Faralli (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di: Kitty Braun Falaschi (Deportata a Ravensbruck e a Bergen Belsen)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Comune di Pescia. Sostenuto dalla Fondazione Caript


23 GENNAIO 2019
Una guerra civile. La Resistenza in Italia e l’opera di Claudio Pavone” 
Lezione a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) per gli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia.

 


22 GENNAIO 2019
Presentazione del libro “In Viaggio. Dentro al cono d’ombra”, Belforte Editore, 2018.
Siena, Stanze della Memoria
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Dentro al cono d’ombra” svolto a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, e una parte dedicata ai pannelli della mostra “In Viaggio, la deportazione nei lager” che, sempre nel gennaio 2017, venne allestita in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco con oltre 5000 visitatori.
I saggi sono stati scritti da: Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori. Prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT.
Saluti di Matteo Grasso (direttore ISRPT)
Presenta il libro Marcello Flores.
Saranno presenti i curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.


19 GENNAIO 2019
Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione
Lezione a cura di Filippo Mazzoni presso Liceo Lorenzini di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript

 


13 GENNAIO 2019 – 10 FEBBRAIO 2019 
Mostra “In viaggio. La deportazione nei lager” 
Sinagoga di Siena
Mostra documentaria e fotografica promossa da Comunità Ebraica di Firenze e Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia con la collaborazione di CoopCulture. 
Saluti di: Daniele Coen, Comunità Ebraica di Firenze 
Interventi di: Lamberto Piperno Corcos, Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena 
Sara V. Di Palma, Coopculture, ISRPt

L’allestimento, realizzato originariamente in occasione della Giornata della Memoria 2017 a Pistoia, si arricchisce nell’esposizione senese di un percorso di narrazioni sonore. In dieci pannelli la mostra ripercorre l’esperienza degli ebrei deportati attraverso i loro racconti, mostrando come il viaggio fosse già una tappa dell’assassinio, mediante la morte dei più deboli e soprattutto tramite l’annullamento della personalità di quanti venivano considerati non più esseri umani, ma oggetti. L’esposizione è a cura degli storici Sara Valentina Di Palma (Coopculture, ISRPt) e Stefano Bartolini (ISRPT). È possibile prenotare visite guidate alla Sinagoga e alla mostra anche in orari diversi. 


10 GENNAIO 2019

Presentazione del libro “In Viaggio. Dentro al cono d’ombra”, Belforte Editore, 2018.
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Dentro al cono d’ombra” svolto a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, e una parte dedicata ai pannelli della mostra “In Viaggio, la deportazione nei lager” che, sempre nel gennaio 2017, venne allestita in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco con oltre 5000 visitatori.
I saggi sono stati scritti da: Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori. Prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT.
Saluti istituzionali di Roberto Barontini (presidente Isrpt) e di Daniele Coen (Comunità Ebraica di Firenze).
Ha presentato il libro Marta Baiardi (ISRT). Erano presenti i curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.


9 GENNAIO 2019 
Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione
Lezione a cura di Filippo Mazzoni (ISRPT) presso l’Istituto “Capitini” di Agliana nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo.