2019

16 DICEMBRE 2019
2° incontro 1968
Ore 10:30 – Montecatini Terme, Impianto sportivo Palaterme 
Alberto De Bernardi (Università di Bologna), 1968 in Italia, le rivolte studentesche
Coordina Francesca Perugi (Istituto storico della Resistenza di Pistoia)


14 DICEMBRE 2019
“La Memoria Resistente: conoscere le vicende degli Internati Militari Italiani attraverso la Storia e le loro testimonianze”
Ore 16:30 – Pistoia, Sala CGIL “Luciano Lama”, Via G. Puccini 104
Coordina: 
Aldo BartoliPresidente Provinciale A.N.P.I.
Interventi di:
Dott. Filippo Mazzoniricercatore ISRPT
Arch. Andrea Dalycuratore ricerca su IMI Rolando Margelli
Soldato Rolando MargelliDivisione “Siena” operante in Grecia
Dott.ssa Luana CollacchioniUniversità di Firenze
Dipartimento FORLILPSISezione A.N.E.I. di Firenze


13 DICEMBRE 2019
Presentazione del libro “Marina, staffetta partigiana” di Dunia Sardi, in appendice “Potere e vita quotidiana ad Agliana (1924-1936)” di Marco Giunti, Serravalle Pistoiese, Alvivo, 2019
Intervengono Roberto Barontini (ISRPT) e Marco Giunti (ISRPT)
Sarà presente l’autrice Dunia Sardi
Il ruolo di staffetta nella guerra partigiana, per lo più affidato a donne, era quello di curare i collegamenti tra le varie formazioni impegnate nella lotta armata, permettendo la trasmissione di ordini, direttive, informazioni, e il conferimento di beni alimentari, medicine, armi, munizioni, stampa clandestina. Nonostante questo le staffette partigiane non sono molto presenti nella storiografia della Resistenza, anche se il rischio che le giovani donne correvano non era inferiore a quello dei partigiani combattenti. Anche fra i quaranta partigiani di Agliana ufficialmente riconosciuti non figura il nome di nessuna donna. Il libro di Dunia Sardi per la prima volta cerca di fare giustizia di questa omissione, ricostruendo la storia Marina Biagioni, staffetta partigiana aglianese.

 


12 DICEMBRE 2019
Presentazione del libro “Viaggio nella storia sociale dell’Italia Repubblicana (1945-1985)” di Filippo Mazzoni
Ore 18 – Pistoia, Libreria dello Spazio
Introduzione di Roberto Barontini (ISRPT)
Interviene Simona Priami (docente)
Sarà presente l’autore

 


10 DICEMBRE 2019
Presentazione libro “Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale” di Chiara Martinelli
Ore 17 – Biblioteca Forteguerriana
Presenta il libro Stefano Bartolini. Sarà presente l’autrice.
Pubblicato nella collana scientifica “Nodi di storia dell’educazione”, il volume ricostruisce un aspetto ancora poco considerato nel panorama storiografico italiano: quello delle scuole industriali e artistico-industriali nei primi anni del XX secolo. Muovendo dal fine ultimo di queste istituzioni, inquadrate come fucine di educazione per operai e capi-operai, l’autrice, grazie ad un’importante documentazione raccolta a livello centrale e locale, cerca infatti di andare oltre e di ricostruire la storia istituzionale, sociale e quantitativa dell’istruzione professionale dall’Unità d’Italia alla grande guerra.

 


7 DICEMBRE 2019
i miei anni a Capodistria
Ore 16:00 – Monsummano Terme, Biblioteca Comunale, Sala Iozzelli
Testimonianza di:
Mario Norbedo, esule di Capodistria
Saluti e interventi di:
Chiara Cecchi, docente Istituto Tecnico Statale “F. Forti” di Monsummano Terme
Luciana Rocchi, ISGREC
Luca Bravi, storico
Alice Vannucchi, ISRPT
Edoardo Lombardi, ISRPT

Incontro organizzato dall’ITS “F. Forti” all’interno del progetto della Regione Toscana e degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea in Toscana “Per la storia di un confine difficile. L’altro Adriatico nel novecento”

 


29 NOVEMBRE 2019

Presentazione rivista Farestoria n° 1 nuova serie 2019 “Fascismo e Violenza”
Ore 16.30 –  Pistoia, Fondazione Caript, Via de Rossi 26
Saluti di:
Telesforo Bernardi, Direttore Fondazione Caript
Roberto Barontini, Presidente ISRPT
Presentano il volume:
Marco Palla, Storico
Andrea Ottanelli, Direttore di Storia locale
Coordina Stefano Bartolini (ISRPT)


20 NOVEMBRE 2019
Progetto Scenari del XX Secolo – 1° incontro 1968
Pistoia – Dopolavoro Ferroviario
Filippo Ferrara (Istituto Parri Bologna), Il Sessantotto. Luoghi, protagonisti, colonna sonora
Coordina Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di Mario Capanna  (politico, scrittore, è stato fra i principali leader del movimento giovanile del Sessantotto)

 


25 OTTOBRE/17 NOVEMBRE 2019 
Mostra “Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra”
Sale affrescate Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, Pistoia

L’allestimento ha ripercorso il dopoguerra e le pesanti eredità del conflitto, alternando la dimensione nazionale con quella locale: lo scontro sociale e politico, l’ascesa del fascismo, la questione del confine orientale, il ritorno dei reduci alla vita civile, la costruzione di una memoria collettiva del conflitto, la gestione dei mutilati e dei “matti di guerra”, l’influenza dell’ecatombe bellica sull’arte e sulla cultura.

L’esposizione, curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dall’associazione “Storia e Città”, è parte delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e patrocinata dal Comune di Pistoia.

La mostra è stata accompagnata dalla pubblicazione del volume Le cicatrici della vittoria. Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano, curato da Alberto Coco e Francesco Cutolo.

La mostra è stata visitabile gratuitamente sabato, domenica e festivi (9-13, 15-18); martedì, giovedì e venerdì (10-13, 16-19); mercoledì (10-13). Sono state previste, previa prenotazione, visite guidate gratuite, rivolte in particolare ai giovani delle scuole.


16 NOVEMBRE 2019
Conferenza della dott.ssa Maila Lodoli, Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello. La Grande Guerra e il giovane Tolkien.
Ore 16 –  Sale affrescate Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, Pistoia


15 NOVEMBRE 2019
Die Mauer 1989. Il muro di Berlino trent’anni dopo
Ore 16 – Viareggio
Stefano Bucciarelli (presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca), «Die Wende. La svolta. Trent’anni dal crollo del Muro di Berlino»
Edoardo Lombardi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Pistoia, Memorie di un passato prossimo: la Germania Est 30 anni dopo
Modera l’incontro Filippo Gattai Tacchi, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca.


15 NOVEMBRE 2019
Progetto “Conoscere la costituzione, vivere da cittadini” – Il lavoro come diritto e come dovere
Ore 10:00 – Montecatini Terme, Castello La Querceta – Palestra Istituto Professionale di Stato “F. Martini”
Presentazione del progetto: prof. Nadia Pontari e Cosetta Valmori
Saluti di Roberto Barontini (ISRPT)
Presentazione dei lavori svolti da parte degli studenti e proiezione di episodi della web-serie “La Costituzione è giovane”
Interventi di: Nicola Melloni (regista della web-serie) e Simone Neri Serneri (UNIFI, ISRT)

 


12 NOVEMBRE 2019
Presentazione rivista Quaderni di Farestoria numero 2/2018 “I caduti della Grande Guerra”
Ore 16 –  Pistoia, Sale Affrescate Palazzo Comunale, Piazza Duomo 1
Introduce Roberto Barontini, con il curatore Enrico Bettazzi e gli autori dei saggi
Coordina Alberto Coco

 


9 NOVEMBRE 2019
Presentazione del libro “Il 1917 in Toscana. Proteste e conflitti sociali”, Pacini Editore, 2019, a cura di Roberto Bianchi e Andrea Ventura
Ore 16 –  Pistoia, Sale Affrescate Palazzo Comunale, Piazza Duomo 1
Erano presenti i curatori ed è intervenuto Stefano Bartolini (ISRPT), autore del saggio su Pistoia. Ha coordinato Andrea Ottanelli (Associazione Storia e Città).
Il 1917 fu un anno di svolta per la Grande Guerra. Scandito dalle rivoluzioni in Russia, dall’intervento nel conflitto di nuovi paesi, da Caporetto, crisi alimentari, insubordinazioni e tumulti, anche per la storia della Toscana il 1917 fu l’inizio di un ciclo di proteste e rivolte che si sarebbe concluso nel dopoguerra.
Emersero nella scena pubblica nuovi attori e ideali capaci di incidere sui rapporti tra Stato e società in una fase cruciale dell’età contemporanea. Nelle diverse Toscane, mezzadrili, urbane o minerarie, dalla costa agli Appennini, dalle grandi città ai borghi sparsi, riemersero antiche forme della protesta intrecciate con pratiche di lotta inedite, mentre altri centri sembravano restare immobili.
Il volume ricostruisce queste vicende, fornisce un contributo inedito su temi spesso dimenticati e mette in rilievo culture, pratiche politiche, ideologie, relazioni sociali, linguaggi che segnarono l’ingresso della Toscana nel Novecento.


31 OTTOBRE 2019
Presentazione del libro “Cento anni di Grande Guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie” a cura del prof. Quinto Antonelli (Museo Storico Trentino – Archivio della Scrittura popolare trentina)
Ore 17 – Pistoia, Biblioteca Forteguerriana, Sala Gatteschi.
Cento anni sono trascorsi dalla fine della Grande guerra, cento anni durante i quali la memoria del primo conflitto mondiale si è radicata nella nostra identità. È entrata nel calendario civile con le «feste» del 24 maggio e del 4 novembre; ha segnato il volto delle città con monumenti grandi e piccoli; si è impressa nei nomi delle vie; ha trasformato il teatro delle battaglie in luogo di culto punteggiato da decine di sacrari; persino i resti di quel sistema di trincee, forti e caverne sono diventati mete per pellegrini e turisti. Gli autori di queste pratiche commemorative sono stati i più diversi: esponenti delle gerarchie militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti delle istituzioni, dirigenti politici; e poi architetti, giornalisti, registi, insegnanti, redattori. Una memoria, tuttavia, troppo spesso dominata da un’unica voce solista, retorica e celebrativa, che glorifica la necessità e il valore della guerra, che osanna gli eroi e sovrasta le voci di chi a quella guerra non ha mai creduto: voci stridenti, indisciplinate, a cui è difficile prestare ascolto.

 


29 OTTOBRE 2019
Corso di formazione docenti “Effetto ’68. Movimenti giovanili, cultura e politica in Italia e nel mondo
Pistoia, Sede della Provincia di Pistoia, Piazza Leone 1, Sala Nardi
3° incontro
Ore 15 – Apertura dei lavori
Ore 15:15 – La protesta globale del ’68 e la sua dimensione internazionaleMarcello Flores (Università di Siena)
Ore 16:00 – Dibattito
Ore 16:15 – Pci e movimento studentesco (1967-68): un incontro mancato?Alexander Höbel (Fondazione Gramsci)
Ore 17:00 – Dibattito
Ore 17:10 – Pausa
Ore 17:15 – Studio di caso per la didattica: il nuovo diritto di famiglia e il ruolo della donnaElena Vellati (Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Ore 18:00 – Dibattito
Ore 18:15 – Chiusura dei lavori


24 OTTOBRE 2019
Corso di formazione docenti “Effetto ’68. Movimenti giovanili, cultura e politica in Italia e nel mondo
Pistoia, Sede della Provincia di Pistoia, Piazza Leone 1, Sala Nardi
2° incontro
Ore 15 – Apertura dei lavori
Ore 15:15 – Autorità e studenti nel “lungo Sessantotto”. Il caso di PisaBreccia Alessandro (Università di Pisa)
Ore 16:00 – Dibattito
Ore 16:15 – Sessantotto. Due generazioniFrancesca Socrate (Sapienza Università di Roma)
Ore 17:00 – Dibattito
Ore 17:10 – Pausa
Ore 17:15 – Pensare la didattica. Percorsi sul ’68Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia)
Ore 18:00 – Dibattito
Ore 18:15 – Chiusura dei lavori

 


19 OTTOBRE 2019
Presentazione del libro “Le cicatrici della vittoria” Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano”, ISRPT Editore, 2019, a cura di  Alberto Coco e Francesco Cutolo
Ore 17 – Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani
Ha presentato il libro il prof. Giovanni Capecchi. Erano presenti i curatori. 


17 OTTOBRE 2019
Corso di formazione docenti “Effetto ’68. Movimenti giovanili, cultura e politica in Italia e nel mondo
Pistoia, Sede della Provincia di Pistoia, Piazza Leone 1, Sala Nardi
1° incontro
Ore 15 – Apertura dei lavori
Ore 15:15 – La protesta del ’68: il caso italianoSimone Neri Serneri (Università degli Studi di Firenze)
Ore 16:00 – Dibattito
Ore 16:15 – Lavoro, democrazia e conflitto nel “biennio rosso”  1968-69Luca Baldissara (Università di Pisa)
Ore 17:00 – Dibattito
Ore 17:10 – Pausa
Ore 17:15 – La controinformazione. Parole e icone del movimento a cura di William Gambetta (Centro studi movimenti di Parma)
Ore 18:00 – Dibattito
Ore 18:15 – Chiusura dei lavori


13 OTTOBRE 2019
Presentazione libro “Un affare di paese. La Casa del popolo di Tobbiana fra storia e memoria” di Daniela Faralli

Ore 17:30 – Tobbiana (Montale), Locali della Fratellanza lavoratori tobbianesi, Via Gramsci 333
Saluti di Roberto Barontini (Presidente ISRPT), Franco Benesperi (Presidente Fondazione Alta Toscana), Ferdinando Betti (Sindaco di Montale), Carolina Signori (Presidentessa Pro-Loco Tobbiana), (Fratellanza lavoratori tobbianesi)
Coordina Matteo Grasso (Direttore ISRPT)
Antonio Fanelli (UNIFI) dialoga con l’autrice Daniela Faralli


9-11 OTTOBRE 2019
Fiera Didacta, Rete degli Istituti storici della Resistenza in Toscana all’interno dello stand della Regione Toscana
9:00-18:30 Firenze, Fortezza da Basso

Seminari in programma (Saletta stand Regione Toscana – Padiglione Cavaniglia):
9 ottobre 2019: Una web-serie per (ri)scoprire la Costituzione!
10 ottobre 2019: I luoghi delle memorie delle deportazioni: dalla Toscana alla Germania. Ipotesi di viaggi di istruzione
11 ottobre 2019: Storie e confini: il Novecento del caso alto-adriatico e oltre


4-7 OTTOBRE 2019
Viaggio ad Auschwitz Birkenau – Commemorazione vittime ebree deportate da Larciano e Lamporecchio


1 OTTOBRE 2019
Presentazione libro “Fare storia a Pistoia Capitale della Cultura: esperienze e progetti. Atti della Seconda Conferenza Italiana di Public History. Pisa, 14 giugno 2018″ a cura di Matteo Grasso, con saggi di C. Martinelli, A. Cecconi, F. Cutolo, S. V. Di Palma, S. Bartolini.
Ore 17 – Pistoia, Biblioteca Forteguerriana
Saluti di Roberto Barontini
Coordina Francesco Cutolo
Hanno presentato il volume Andrea Capecchi (Giornalista), Claudio Rosati (Storico)

 


22 SETTEMBRE 2019
I tre volti della libertà – Commemorazione 75° Anniversario dell’eccidio di Calamecca e Macchia Antonini

 


16 SETTEMBRE 2019
Presentazione libro “Pistoia e i suoi mercati. I vitelli, il loro commercio, la loro macellazione”, ISRPT Editore, di Paolo Nesti
Ore 17:30 – Fiera di Casalguidi, Serravalle Pistoiese

 

 


13 SETTEMBRE 2019
Intitolazione giardino a Miguel Pereira
Ore 17:00 – Zona Centro Commerciale Panorama

 


8 SETTEMBRE 2019
Proiezione film “Pistoia 1944. Una storia partigiana”, regia di Gaia Cappelli, sceneggiatura di Matteo Cerchiai
Ore 20:30 – Pistoia, Piccolo Teatro Mauro Bolognini

 


8 SETTEMBRE 2019
75° anniversario della Liberazione di Pistoia
Ore 11:00 – Pistoia, Sala maggiore del Palazzo comunale

 


7 SETTEMBRE 2019
Presentazione del progetto: “Alla macchia. Resistenza civile e personale militare
alleato nella zona di Pistoia” 
Ore 11:00  – Pistoia, Istituto storico della Resistenza di Pistoia

Interventi di:
Alessandro PesaroUniversity of Lincoln
Matteo GrassoIstituto storico della Resistenza di Pistoia
Ilaria CordovaniIstituto storico della Resistenza di Pistoia

Il progetto rappresenta il primo risultato di una collaborazione tra Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia e University of Lincoln. Nell’occasione la sede dell’Istituto è stato aperto al pubblico con visite guidate in biblioteca e in archivio.

https://ibccdigitalarchive.lincoln.ac.uk
Organizzato da ISRPT e Universiy of Lincoln. Patrocinato da Cudir


2 SETTEMBRE 2019
2 settembre 1944. La liberazione di Lamporecchio dall’occupazione nazifascista
Ore 21:00  – Sala del Consiglio Comune di Lamporecchio
Interventi di:
Alessio TorrigianiSindaco di Lamporecchio
Matteo Grasso, Direttore Istituto storico della Resistenza di Pistoia


21 LUGLIO 2019
Diorama estivo “I partigiani raccontano la Linea Gotica”
Per ogni iniziativa ritrovo dei partecipanti sulla piazzetta del Passo della Collina.
Ore 10:30 Visita guidata alle fortificazioni della Linea Gotica con scenari e ricostruzioni di living history. 
Ore 16:00 Diorama vivente “I partigiani raccontano la Linea Gotica”. 
Per i partecipanti pranzo con menù turistico presso la Cascina di Prato al lago, Lagoni, Pistoia. 
Iniziativa a cura di Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Associazione Linea Gotica – Officina della Memoria, Pro Loco Collina Pistoia, Comune di Pistoia


13 LUGLIO 2019
I tre volti della libertà – Presentazione serie web “La Costituzione è giovane”. Temi: là dove è nata la Costituzione; Libertà e diversità, 
Ore 15:30 – Gavinana (San Marcello Piteglio), Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Palazzo Achilli
Oltre al regista sono presenti il Prof. Simone Neri Serneri (Istituto storico Toscano della Resistenza) ed il Dott. Roberto Barontini (Istituto storico della Resistenza di Pistoia)

 


13 LUGLIO 2019
Assemblea dei soci ISRPT

 


28 GIUGNO 2019
Presentazione QF n. 3 2018
“Gli anni del boom nel territorio pistoiese”
Ore 18.00 – Tobbiana (Montale),  locali della Fratellanza lavoratori tobbianesi (c/o Bar Lume), Via Antonio Gramsci 333
Coordinamento di:
Matteo Grasso (Direttore ISRPT)
Saluti di:
Ferdinando Betti (Comune di Montale)
Roberto Barontini (Presidente ISRPT)
Interventi di:
Daniela Faralli (curatrice del numero, ISRPT)
Maurizio Lazzari (ISRPT)
Filippo Mazzoni (ISRPT)
Andrea Ottanelli (Direttore rivista Storia Locale)
Gabriele Magnolfi (Università di Bologna, DISCI)


24-28 GIUGNO 2019
3a Conferenza Nazionale di Public History
Santa Maria Capua Vetere
Lunedi 24 Giugno 14.00 – 15.30. SMCV – Panel AIPH10
Comunicare la guerra e la Resistenza alle nuove generazioni: poste in gioco e prospettive
Coordina: Chiara Martinelli (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia),
Rinaldo Falcioni (Università Primo Levi di Bologna), Il Cobra sta fumando: il romanzo della FEB
Francesco Cutolo (Scuola Normale Superiore di Pisa), Il progetto “La guerra partigiana” a Pistoia. La didattica della Resistenza nelle scuole
Mario Pereira (Monumento votivo ai caduti brasiliani della seconda guerra mondiale), Verso una concezione multiculturale e transazionale della guerra: la FEB in Italia

 


14 GIUGNO 2019
Cena sociale di finanziamento per la realizzazione del film indipendente “Pistoia 1944 – Una Storia Partigiana”
Ore 20:30 – Pistoia, Circolo Hochiminh, Via Dalmazia 33
Al Circolo Hochiminh abbiamo organizzato con una cena sociale di finanziamento per la realizzazione del film indipendente “Pistoia 1944 – Una Storia Partigiana“, basato sulla storia di Silvano Fedi e le Squadre Franche Libertarie.
Sono stati presenti gli autori Gaia Cappelli Matteo Cerchiai, con la partecipazione del direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, Matteo Grasso, e del ricercatore dell’Istituto Storico della Resistenza, Edoardo Lombardi.
A seguire musica dal vivo con il Collettivo Folcloristico Montano!
PISTOIA 1944 è un progetto nato nell’estate 2015, dalle mani di un gruppo di ragazzi studenti e lavoratori, con l’obiettivo di realizzare un lungometraggio sulla storia della Resistenza Pistoiese: riportare sullo schermo i sogni, le passioni, i desideri e il coraggio dei ragazzi che vivevano nel 1944.
Il film ha come protagonisti il comandante partigiano Silvano Fedi e le sue ormai leggendarie Squadre Franche: solo lui può fermare i tedeschi, ha 23 anni ed è il comandante più astuto della Resistenza Italiana.


11 GIUGNO 2019
Presentazione del libro “Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo 1969-1980” di Francescopaolo Palaia
Ore 17 –Pistoia, CGIL Sala Luciano Lama, Via Puccini 104
L’autore ne discute con Monica Galfrè, Università degli Studi di Firenze
Modera Filippo Mazzoni, Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Saluti di Silvia BiaginiPresidente Fondazione Valore Lavoro


8-9 GIUGNO 2019
Pistoia, i luoghi e le cose
Pistoia, Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza 5
Festival della storia e dell’editoria. Due giorni di riflessione, divulgazione e festa
popolare attorno ai temi della storia e dell’identità locale: conferenze, mostre di libri e documenti, concerti, spazi destinati agli editori locali, momenti di incontro fra aspiranti autori ed editori, giochi a tema per adulti e laboratori per bambini.
ISRPT Editore è presente presso il loggiato esterno per l’evento “editori pistoiesi in mostra” in orario 9:00-13:00 e 15:30-18:30 con esposizione di libri e pubblicazioni prodotte dagli editori pistoiesi aderenti al progetto.


4 GIUGNO 2019 
Presentazione del libro “Dagli appennini pistoiesi alla Maremma” di Sirio Balleri
Ore 16 –Pistoia, CGIL Sala Luciano Lama, Via Puccini 104
Ne parliamo con l’autore Sirio Balleri, mezzadro, musicista, scrittore e custode di memorie, in compagnia di:
Roberto BarontiniPresidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Stefano BartoliniFondazione Valore Lavoro
Un libro che tratta vicende storiche di largo respiro, non solo storie e cultura contadina di carbonai e pastori…Racconti, memorie e riflessioni dal “mondo dei vinti”, come lo chiamava Nuto Revelli.

 


31 MAGGIO 2019
Presentazione del libro “O vivo morto dovrà ritornar, dovrà ritornar. Le vicissitudini di una comunità trentina nella Prima Guerra Mondiale” di  Gianfranco Molteni, Effigi editore
Ore 17:30 – Pistoia, Libreria Lo Spazio, via dell’Ospizio 26-28
Ne parlano con l’autore:
Pietro Clemente, Francesco Cutolo, Paolo De Simonis
Da Caoria in Toscana. La vicenda di un intero paese diviso e profugo in parte nell’Impero Austro-Ungarico e in parte nel Regno d’Italia.

 


31 MAGGIO 2019
Presentazione del libro “Viaggio nella storia sociale dell’Italia repubblicana (1945-1985) di Filippo Mazzoni
Ore 18 – Pistoia, Museo Marino Marini, Corso Silvano Fedi 37
Saluti di: Roberto Barontini (Presidente ISRPT)
Interventi di: Vannino Chiti e Sandro Rogari
Modera: Chiara Innocenti

 


29 MAGGIO 2019
Presentazione libro “Una storia, un archivio. Idalberto Targioni nell’Italia tra Ottocento e Novecento” di Roberto Bianchi
Ore 17 – Pistoia, Libreria Feltrinelli, Via degli Orafi 31
Saluti di Roberto Barontini (ISRPT).
Ne discutono con l’autore: Daniele Lovito (curatore archivio Targioni), Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro)
Idalberto Targioni (1868-1930) fu trovatello, contadino, operaio, poeta estemporaneo, attivista sindacale, antimilitarista, socialista e sindaco di Lamporecchio, interventista e fascista della prima ora, uomo del regime, infine pentito.

 


25 MAGGIO 2019 
Lavorando sulla “Memoria”. Mostra conclusiva progetto La Guerra Partigiana 
Pistoia, Sala Soci Coop, Viale Adua 
La mostra è aperta al pubblico in orario 10:30-12:30 


23 MAGGIO 2019 
Presentazione libro “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana. L’utopia di un paese in fabbrica (1910-1945)” di Rachele Lenzi 
Ore 17 – Pistoia, Biblioteca Forteguerriana 
Saluti di: Luca Marmo (Sindaco Comune di San Marcello Piteglio) Lucrezia Orlando (Associazione Archivio Orlando Smi Onlus) 
Presentano il libro: Daniele Amicarella, Roberto Barontini (Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia) 
Coordina Matteo Grasso (Direttore Istituto storico della Resistenza di Pistoia) Sarà presente l’autrice. 

 


16 MAGGIO 2019
Evento conclusivo di restituzione didattica del progetto Scenari XX Secolo 
Ore 15:30 – Pistoia, Provincia di Pistoia, Sala Nardi 
Interventi di: Paola Bellandi (Fondazione Caript), Luca Marmo (Presidente Provincia di Pistoia), Roberto Barontini (Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia)
Premiazione degli Istituti aderenti 
Anticipazione sulle tematiche progettuali a.s. 2019-2020 
Evento riservato agli enti promotori, agli istituti scolastici, ai docenti e agli studenti della Provincia di Pistoia.


10 MAGGIO 2019
Presentazione libro “Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo” a cura di Paolo Giovannini e Marco Palla, Laterza, 2019.
Ore 16 –  Pistoia, Sala convegni Sezione Soci Coop, Viale Adua
Hanno presentato il libro, insieme all’autore Marco Palla:
Roberto Barontini, Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Aldo Bartoli, Presidente Comitato Provinciale ANPI Pistoia
Iniziativa a cura di ISRPT e Comitato provinciale ANPI Pistoia, con il patrocinio della sezione soci Coop


25 APRILE 2019 – FESTA DI LIBERAZIONE
Festa di Liberazione, omaggio alla Resistenza
Ore 11 – Piazza della Resistenza – Pistoia – Cerimonia al monumento ai caduti.
Ore 12 – Piazza del Duomo – Pistoia – Concerto Bande.
Promotore: CUDIR Pistoia

Celebrazione del 74° anniversario della Liberazione
Casalguidi (Serravalle Pistoiese)
ore 9.30 Benedizione delle corone di alloro
ore 9.45 Deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto
ore 10.00 Corteo per le vie cittadine con deposizione delle Corone presso i Monumenti ai Caduti
Ore 10.30 Cerimonia di commemorazione presso la Sala M. Francini – Casalguidi:
– Saluto del Vice Sindaco Federico Gorbi
– Intervento del vicedirettore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Pistoia Filippo Mazzoni 
– Intervento della Segretaria della sezione Anpi di Serravalle Pistoiese Luigia Caferri 
– Intervento del Prof. Bruno Fedi, fratello del Partigiano Silvano; 
– Esecuzione di brani da parte del Corpo Musicale “G. Verdi” di Serravalle Pistoiese

Festa di Liberazione
Circolo Arci Bonelle (PT)
Ore 9:45 Maratonina del Partigiano
Ore 13:00 Pranzo sociale
Ore 15:30 Deposizione corona alla piazza Modesta Rossi
A seguire Deposizione fiori al Cippo di Silvano Fedi zona Montechiaro. Dopo la cerimonia merenda per tutti.
Organizzata con la collaborazione di: ANPI sez. di Bonelle e sez. Gherardini di Pistoia, Polisportiva Bonelle, Casa del Popolo di Bonelle, Circolo Arci Bugiani Pistoia, Club “La Viaccia” Bonelle, Croce Verde sez. Bonelle, Croce verde Pistoia, SPI CGIL Pistoia-Serravalle, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro onlus Pistoia, sez. Soci COOP Pistoia e CIA Pistoia.

Un pensiero ribelle in cuor ci sta
Pistoia, Porta Al Borgo
Ore 13 Pranzo in strada
A seguire concerto gratuito dei gruppi: African Griot, Bomba Bomba e Blues and Jetta.
Iniziativa a cura di ANPI, Circolo Ho Chi Minh, CUDIR, Arci Pistoia, Sezione Soci Coop di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Libera, Istituto Ernesto De Martino, L’ Acqua Cheta ed Emergency

Celebrazione del 74° anniversario della Liberazione
– Lamporecchio, corteo per le vie del centro
Ore 15.30 Ritrovo presso Piazza IV Novembre
Ore 16.00 Omaggio alla lapide in ricordo dei deportati nei lager nazi-fascisti
Ore 16.45 Via Aldo Moro, inizio del corteo
Ore 17.00 Piazza Berni, Intervento banda comunale Giacomo Puccini
Ore 17.15 Intervento autorità e ANPI
Ore 17.30 Intervento “Il Ricordo dei cittadini deportati nei Lager Nazisti di Lamporecchio e Larciano”
– Larciano, Sala “Il Progresso”
Ore 19.30 Aperitivo del Partigiano
Ore 21.00 Intervengono Roberta Mazzei (Presidente Anpi Sez. Lamporecchio-Larciano) ed Edoardo Lombardi (ISRPT)
Ore 21.30 Proiezione del Film “Tutto quello che vuoi” (regia di Francesco Bruni)
Promotori: Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, ANPI, Comune di Lamporecchio, Comune di Larciano


17 APRILE 2019
 Il terribile quindicennio (1969-1984)
Lezione a cura di Filippo Mazzoni (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


11 APRILE 2019
Presentazione libro “L’Altipiano” a cura di Jacopo Onnis 
Ore 17:30 – Pistoia, Libreria Lo Spazio, Via dell’Ospizio
Saluti di Roberto Barontini (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia). 
Presentano il libro Pietro Clemente (UNIFI, Istituto storico della Resistenza Senese e dell’età contemporanea), Antonio Fanelli (Istituto Ernesto de Martino, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia). 
Modera Francesco Cutolo (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia). 
Sarà presente l’autore Jacopo Onnis. 
Il libro L’Altipiano è un compendio di commenti sugli 80 anni del libro di Emilio Lussu “Un anno sull’altipiano”.


11 APRILE 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno della Liberazione
Ore 10:30 – Pistoia, Dopolavoro ferroviario 
Relatore Filippo Focardi (Università di Padova), “Generazione ribelle: fascino, mito e oblio della Resistenza. Uno sguardo europeo
Coordina Matteo Grasso (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di Remoli Dumas (Volontario nel Gruppo di Combattimento Cremona, Presidente Onorario Comitato Provinciale ANPI Pistoia)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia. Con il sostegno della Fondazione Caript


5 APRILE 2019
Il personale è politico. Il femminismo della seconda ondata e le sue conquiste 
Lezione a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


31 MARZO 2019
Ricordo di Alvaro, Aldo, Valoris, Lando Vinicio, i quattro ragazzi della Fortezza
Ricordo dei quattro ragazzi, medaglie d’oro al merito civile, uccisi dai nazifascisti presso la Fortezza Santa Barbara.
Organizzato da Comune di Pistoia e da CUDIR.

 


30 MARZO 2019
Progetto Memoria viva – Devoto. Indagare la Shoah:  un’esperienza intellettuale di creatività e di educazione sentimentale
Pistoia, Liceo Statale Niccolò Forteguerri, Aula Magna
Ore 9:00 –  Introduzione della mattinata da parte degli studenti Pietro Pinna Pintor e Alberto Berocci
Saluti del dirigente scolastico
Saluti delle autorità (rappresentante Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, rappresentante Comune di Pistoia)
Ore 9:30 – Proiezione di alcune scene dello spettacolo teatrale allestito
Ore 10:00 – Intervento di Giovanna Devoto (Fondazione Devoto)
Ore 11:00 – Pausa
Ore 11:20 – Fabio Bracci (sociologo, collaboratore della Fondazione Devoto), Corpo, entusiasmo e memoria
Conclusione dei lavori da parte di Roberto Barontini (Presidente Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia)

 


28 MARZO 2019
Tra le strade, nella storia. Rapsodia per voci recitanti, cori e orchestra su melodie popolari della Resistenza di Giovanni Del Vecchio
Ore 21:00 – Agliana, Teatro Il Moderno
Con la partecipazione del Coro Città di Pistoia
Spettacolo conclusivo del progetto scolastico realizzato da Istituto Tecnico del settore economico Aldo Capitini con la collaborazione di ISRPT, ANPI e Comune di Agliana


28 MARZO 2019
Corso di formazione docenti “Guerra totale, collaborazionismi e resistenze”
3° Incontro: Resistenze
Pistoia, Sala Luciano Lama CGIL, Via Puccini 104
Ore 15:00 – Apertura dei lavori
Ore 15.15 –   La Resistenza italiana nel contesto europeo, Claudio Silingardi (Istituto Nazionale Ferruccio Parri)
Ore 16:00 – Discussione
Ore 16:15 – Esperienze resistenziali toscane, Matteo Mazzoni (Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Ore 17:00 – Discussione
Ore 17:15 – Insegnare la Resistenza, a cura di Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Ore 17:45 – Discussione
Ore 18:00 – Chiusura lavori

 


26 MARZO 2019 
Eventi della Grande Guerra: natale in fratellanza in trincea
Ore 21:15 – Monsummano Terme, Oratorio San Carlo 
Incontro a cura di Francesco Cutolo (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)

 


21 MARZO 2019
Corso di formazione docenti “Guerra totale, collaborazionismi e resistenze”
2° Incontro: Collaborazionismi
Pistoia, Sala Luciano Lama CGIL, Via Puccini 104
Ore 15:00 – Apertura dei lavori
Ore 15.15 –  I conti con il fascismo. I processi delle Corti d’assise straordinarie 1945-1947, Fabio Verardo (Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia)
Ore 16:00 – Discussione
Ore 16:15 – “Collaborare col tedesco invasore”: culture e pratiche della RSI in Toscana, Marta Baiardi (Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea)
Ore 17:00 – Discussione
Ore 17:15 – Tecnologie e didattica della storia: laboratorio didattico a cura di Alice Vannucchi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Ore 17:45 – Discussione
Ore 18:00 – Chiusura lavori

 


19 MARZO 2019
Presentazione libro “Tutto è ritmo, tutto è swing. Il jazz, il fascismo e la società italiana” di Camilla Poesio

Saluti di Roberto Barontini (ISRPT).
L’autrice Camilla Poesio ne discute con Antonio Fanelli (Istituto De Martino). Modera Stefano Bartolini (ISRPT).


16 MARZO 2019
Commemorazione Aldo Moro e uomini della scorta

 


14 MARZO 2019

Corso di formazione docenti: “GUERRA TOTALE, COLLABORAZIONISMI, RESISTENZE”.

In collaborazione con la Rete degli Istituti storici della Resistenza in Toscana, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, CUDIR Pistoia, Regione Toscana

A 75 anni dal passaggio della guerra e dalla Liberazione del nostro territorio, un corso per approfondire aspetti del conflitto sia a livello continentale che locale alla luce della più recente storiografia. Ma anche un’occasione per riflettere e discutere su strumenti e metodologie per affrontare con le nuove generazioni tematiche cruciali, ormai sempre più distanti nel tempo”.

1° Incontro: Guerra Totale
Pistoia, Sala Luciano Lama CGIL, Via Puccini 104
Ore 15:00 – Apertura dei lavori
Ore 15.15 – La guerra nazista in Italia. Violenze sui civili e crimini impuniti, Marco Conti
Ore 16:00 – Discussione
Ore 16:15 – «Bono ‘taliano»: l’occupazione italiana dei Balcani (1941-1943), Lorenzo Pera (Università degli Studi di Firenze)
Ore 17:00 – Discussione
Ore 17:15 – Studiare la guerra totale oggi: laboratorio didattico a cura di Filippo Mazzoni (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Ore 17:45 – Discussione
Ore 18:00 – Chiusura lavori

13 MARZO 2019 
Progetto Scenari XX Secolo: “Il terrorismo in Italia. La violenza politica, civile e sociale nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta”

Relatrice Chiara Zampieri (Istituto di studi politici di Parigi SciencesPo), “28 maggio 1974: la strage neofascista di Piazza della Loggia a Brescia
Coordina Alice Vannucchi (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di Manlio Milani (Presidente dell’Associazione familiari delle vittime della Strage di piazza Loggia)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia. Con il sostegno della Fondazione Caript


13 MARZO 2019 
Genealogia della Shoah
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


8/20 MARZO 2019
Mostra “Le donne e il voto. Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)”
Biblioteca San Giorgio, Pistoia, Via S. Pertini

Interventi di: 
Roberto Barontini, Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Emanuele Gelli, Presidente del consiglio comunale di Pistoia 
Maria Stella Rasetti, Direttrice Biblioteca San Giorgio 
Chiara Martinelli, Istituto storico della Resistenza di Pistoia

Organizzata con materiali provenienti in gran parte dagli archivi dell’Unione Femminile Nazionale di Milano (ovvero da una delle più grandi realtà i conservazione della storia del suffragismo italiano) e della Fondazione Anna Kuliscioff, la Mostra storica itinerante sul suffragismo italiano riporta manoscritti, volantini, giornali, vignette satiriche, pamphlet che restituiscono il clima e i contenuti di una delle più intense, e purtroppo rimosse, vicende della politica italiana. Si racconta infatti il movimento per il suffragio femminile dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, al 1946, anno delle prime elezioni a suffragio universale.

Allestimento a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio.


8 MARZO 2019
Intitolazione del Parco a Righetto Pierattini e alle vittime del naufragio del Piroscafo Oria
Interventi di: Rinaldo Vanni (Sindaco di Monsummano Terme), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana)

Presentazione del libro “Dispersi sì, dimenticati mai: il naufragio del piroscafo Oria, 12 febbraio 1944.  Il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi”, Edizioni dell’Assemblea, 2019.
Interventi di: Elena Sinimberghi (Comune di Monsummano Terme), Luisa Ciardi (Fondazione CDSE), Michele Ghirardelli (UNIFE), Matteo Grasso (ISRPT).


1 MARZO 2019
La Costituzione spiegata ai bambini
Lezione a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso la scuola primaria A. Vannucci in località Fognano, Montale, nell’ambito del progetto di doposcuola “Scuola Aperta”.

 


1 MARZO 2019
Guerra, Resistenza e Costituzione (1940-1948)
Lezione a cura di Matteo Grasso (ISRPT) presso l’lstituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme nell’ambito del progetto “Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini“.

 


27 FEBBRAIO 2019
Storia del razzismo in Italia
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” sede di Quarrata.

 


23 FEBBRAIO 2019
Restaurata lapide commemorativa caduti 1 GM ad Uzzano
Presentato ad Uzzano il restauro della lapide commemorativa dei caduti della Prima Guerra Mondiale e il progetto di aggiornamento coi nomi dei caduti non presenti sul monumento, individuati dalla ricerca del dott. Carlo Cortesi. Tre classi della locale scuola media hanno eseguito letture e canti di guerra. Attività a cura del ricercatore ISRPT Francesco Cutolo.


20 FEBBRAIO 2019 – 16 MARZO 2019 
Mostra “In viaggio. La deportazione nei lager” 
Bibliotecanova Isolotto
Mostra documentaria e fotografica promossa dalla Comunità Ebraica di Firenze e Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia, con la collaborazione di CoopCulture. 
L’esposizione è a cura degli storici Sara Valentina Di Palma (Coopculture, ISRPt) e Stefano Bartolini (ISRPT). 

 


11 FEBBRAIO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno del Ricordo
Luciana Rocchi (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea): “Storie di profuganza ed esilio dal Confine alto Adriatico
Coordina: Stefano Bartolini (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di: Gianclaudio de Angelini (Vice-Presidente vice presidente dell’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia. Con il sostegno della Fondazione Caript


10 FEBBRAIO 2019
Giorno del Ricordo


10 FEBBRAIO 2019
75 anniversario naufragio Piroscafo Oria 
In Grecia, presso il Monumento ai Caduti dell’Oria (nel tratto di costa prospiciente al luogo della tragedia), il direttore Matteo Grasso ha partecipato, insieme a un gruppo di circa 60 familiari dei dispersi arrivati sul luogo da tutta Italia, alla commemorazione per il 75 anniversario del naufragio del Piroscafo Oria.
Hanno presenziato alla cerimonia Prokopīs Paulopoulos, presidente della Repubblica Greca, il Presidente dell’Attica, l’Ambasciatore d’Italia, svariate autorità civili, militari, diplomatiche e religiose elleniche, italiane e di altre nazioni.
Dopo la cerimonia, il gruppo si è recato presso l’ambasciata italiana ad Atene per proseguire le commemorazioni.


8 FEBBRAIO 2019
Storia del razzismo in Italia
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


7 FEBBRAIO 2019
Giorno del Ricordo
 Lezione di approfondimento a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript.

 


4 FEBBRAIO 2019
Giorno della Memoria
 Lezione di approfondimento a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso l’Istituto “Sismondi/Pacinotti” di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript.

 


2 FEBBRAIO 2019
La Grande Guerra italiana 
Lezione a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) assieme al ricercatore Carlo Cortesi presso la scuola secondaria di I grado di Uzzano.

 


1 FEBBRAIO 2019
Shoah, i figli dei sopravvissuti
Ore 11:00 – Pistoia, Liceo scientifico
Incontro con Vivi Salomon
Vivi Salomon, di origine triestina ma residente da molti anni a Tel Aviv, arriva a Pistoia per incontrare gli studenti e testimoniare la propria esperienza.
Figlia di sopravvissuti allo sterminio, Vivi Salomon parlerà in particolare delle ripercussioni che la sua storia familiare (la madre deportata ad Auschwitz, la tragica fine della zia) ha avuto sulla sua vita e proporrà una riflessione su cosa significhi ancora oggi la Shoah per le giovani generazioni ebraiche.

 


30 GENNAIO 2019 
Fascismo e Antifascismo
Lezione a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

 


28 GENNAIO 2019 
La memoria della Shoah interroga i ragazzi di oggi
Chiesina Uzzanese, Scuola Secondaria di I grado “Giacomo Leopardi” 
Incontro con le classi terze sul tema della Shoah, relatore Domenico Santagati (ISRPT)

 


27 GENNAIO 2019 
Concerto del “Coro Città di Pistoia”
Direttore Maestro Gianfranco Tolve. Letture curate da Domenico Santagati (ISRPT)
 Pistoia, Sala Convegni Seminario Vescovile 
Oltre alla caratura artistica del Coro, sono state eseguite dal coro dei ragazzi della “Cino da Pistoia” alcune canzoni contenute in spartiti estratti dal libro “Le favole di Auschwitz” (scritte dagli internati di Auschwitz), pubblicato un anno fa dal Museo Statale di Auschwitz-Birkenau e tradotti (i testi degli spartiti) esclusivamente per questa iniziativa dalla redattrice del libro J. Pinderska – Lech, responsabile capo delle pubblicazioni del Museo.


27 GENNAIO 2019 
Musiche della Memoria
Pistoia, Sala Maggiore del Palazzo comunale
Concerto: Amit Arieli (fiati), Giovanni Cifariello (chitarre)
Il programma ha spaziato dai canti tradizionali ebraici italiani alla brillante musica klezmer, dalla chazanut, la musica “sinagogale”, alla msuica yiddish fino ai canti dell’Olocausto, in un viaggio attraverso la storia ebraica.

 


27 GENNAIO 2019 – 4 FEBBRAIO 2019
Mostra “Mai Indifferenti”
Pistoia, Sale affrescate del Palazzo Comunale
La mostra è stata realizzata dalla Sezione Anpi Adele Bei della Cgil nazionale in occasione dell’80° anniversario delle Leggi razziali.
Nella mostra, in cui è presente anche una parte dedicata a Pistoia, emerge la sistematicità delle persecuzioni cui, fra il 1938 e il 1943, furono sottoposti gli ebrei.
Allestimento e visite guidate per studenti a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.


23 GENNAIO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: Giorno della Memoria
Pescia, Teatro Pacini
Relatore: Brunello Mantelli (Università della Calabria): “La galassia concentrazionaria nazionalsocialista e l’Italia del doppio fascismo 1938-1945
Coordina: Daniela Faralli (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di: Kitty Braun Falaschi (Deportata a Ravensbruck e a Bergen Belsen)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Comune di Pescia. Sostenuto dalla Fondazione Caript


23 GENNAIO 2019
Una guerra civile. La Resistenza in Italia e l’opera di Claudio Pavone” 
Lezione a cura di Francesco Cutolo (ISRPT) per gli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia.

 


22 GENNAIO 2019
Presentazione del libro “In Viaggio. Dentro al cono d’ombra”, Belforte Editore, 2018.
Siena, Stanze della Memoria
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Dentro al cono d’ombra” svolto a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, e una parte dedicata ai pannelli della mostra “In Viaggio, la deportazione nei lager” che, sempre nel gennaio 2017, venne allestita in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco con oltre 5000 visitatori.
I saggi sono stati scritti da: Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori. Prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT.
Saluti di Matteo Grasso (direttore ISRPT)
Presenta il libro Marcello Flores.
Saranno presenti i curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.


19 GENNAIO 2019
Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione
Lezione a cura di Filippo Mazzoni presso Liceo Lorenzini di Pescia nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Caript

 


13 GENNAIO 2019 – 10 FEBBRAIO 2019 
Mostra “In viaggio. La deportazione nei lager” 
Sinagoga di Siena
Mostra documentaria e fotografica promossa da Comunità Ebraica di Firenze e Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia con la collaborazione di CoopCulture. 
Saluti di: Daniele Coen, Comunità Ebraica di Firenze 
Interventi di: Lamberto Piperno Corcos, Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena 
Sara V. Di Palma, Coopculture, ISRPt

L’allestimento, realizzato originariamente in occasione della Giornata della Memoria 2017 a Pistoia, si arricchisce nell’esposizione senese di un percorso di narrazioni sonore. In dieci pannelli la mostra ripercorre l’esperienza degli ebrei deportati attraverso i loro racconti, mostrando come il viaggio fosse già una tappa dell’assassinio, mediante la morte dei più deboli e soprattutto tramite l’annullamento della personalità di quanti venivano considerati non più esseri umani, ma oggetti. L’esposizione è a cura degli storici Sara Valentina Di Palma (Coopculture, ISRPt) e Stefano Bartolini (ISRPT). 

La mostra si è conclusa con 380 visitatori.


10 GENNAIO 2019

Presentazione del libro “In Viaggio. Dentro al cono d’ombra”, Belforte Editore, 2018.
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Dentro al cono d’ombra” svolto a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, e una parte dedicata ai pannelli della mostra “In Viaggio, la deportazione nei lager” che, sempre nel gennaio 2017, venne allestita in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco con oltre 5000 visitatori.
I saggi sono stati scritti da: Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori. Prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT.
Saluti istituzionali di Roberto Barontini (presidente Isrpt) e di Daniele Coen (Comunità Ebraica di Firenze).
Ha presentato il libro Marta Baiardi (ISRT). Erano presenti i curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.


9 GENNAIO 2019 
Dalla strategia della tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo ed attualizzazione
Lezione a cura di Filippo Mazzoni (ISRPT) presso l’Istituto “Capitini” di Agliana nell’ambito del progetto Scenari XX Secolo.