2018

12-16 febbraio 2018

Viaggio della Memoria sul Confine Orientale con la Regione Toscana e gli Istituti scolastici di tutte le province toscane.

Visita al sacrario di Redipuglia, al cimitero e al campo di concentramento di Gonars, alla foiba di Basovizza, a Trieste, a Fiume, al lager della Risiera di San Sabba.


10 febbraio 2018

Inaugurazione Targa sul Confine Orientale per il Giorno del Ricordo


 

2 febbraio 2018

Presentazione del libroL’arse argille consolerai. Carlo Levi dal confino alla liberazione di Firenzea Pistoia presso il Caffè Parterre. In collaborazione con Comunità Ebraica di Firenze.


29 gennaio 2018

Giorno della Memoria al Teatro di Lamporecchio Lamporecchio
In collaborazione con Comune di Lamporecchio e l’Istituto Comprensivo Berni, in occasione del Giorno della Memoria gli studenti della locale scuola secondaria di primo grado hanno svolto un’iniziativa sul tema della Shoah. Saluti di Roberto Barontini e testimonianza di Riccardo Coen.


27 gennaio 2018

Premiazione concorso “Dalla Resistenza alla Costituzione”.

Organizzato da ANPI Uzzano, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Uzzano hanno partecipato a un concorso sul tema. ISRPT, nella figura del vicedirettore Filippo Mazzoni, farà parte della commissione giudicante.


 

25 gennaio 2018

Incontro “Genocidio e identità: appunti di sopravvivenza”

A cura di Sara Valentina Di Palma. Organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze. 


22 gennaio 2018

Progetto Scenari XX Secolo. Giorno della Memoria

Matteo Stefanori (Università della Tuscia Viterbo) ha svolto un’ intervento, basato su un suo recente libro pubblicato da Laterza, su “Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica sociale italiana”.

La testimonianza diretta è stata portata da Roberto Coen, nato nel 1935 a Pistoia. La famiglia si trova a Roma nell’estate del 1943 e poco prima della retata del 16 ottobre la madre risponde ad una telefonata anonima in seguito alla quale i genitori decidono di scappare. Vengono accolti in un istituto religioso a Loreto e in seguito si spostano a Recanati dove si trovano al momento della Liberazione.

Ha coordinato Sara Valentina Di Palma (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), studiosa della persecuzione e dell’ebraismo, con un approfondimento sui bambini nella Shoah.


21 gennaio 2018

Presentazione libro “Come lucciole nel grano d’estate – Diario di un partigiano” di Marino Pedani

Domenica 21 gennaio, alle ore 16, presso il Teatro di Vinci, presentazione del libro “Come lucciole nel grano d’estate – Diario di un partigiano”, autobiografia di Marino Pedani, Presidente onorario dell’Anpi di Vinci. Interventi di: Matteo Grasso (Direttore ISRPT), Giuseppe Torchia (sindaco di Vinci), Amalia Chiovaro (ANPI Vinci), Marino Pedani (autore), Vania Bagni (ANPI Nazionale), Silvia Foschi (ANPI Siena).