Analisi e riflessione sulle leggi razziali

Il progetto, sviluppato dalle professoresse Immacolata Arenga e Alice Vannucchi (ISRPT) della Scuola Primaria “Marino Marini” (Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci) con la partecipazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, ha posto al centro dell’attenzione la storia locale come parte integrante del processo di formazione della cultura storica per il suo valore conoscitivo, metodologico e formativo.

Il percorso è partito con l’analisi dei registri dell’anno scolastico 1937/1938 e 1938/1939, conservati nell’archivio dell’istituto, ed è proseguito con la lettura e comprensione di documenti, come la stampa dell’epoca, letture di libri per ragazzi sul tema, la visita alla Sinagoga e al museo ebraico di Firenze, la visione del cartone “La stella di Andra e Tati” e l’incontro con le sorelle Bucci in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Montemurlo; l’attività sui disegni dei bambini nel ghetto di Terezin con Sara Valentina di Palma (ISRPT).

Una parte importante del percorso progettuale è rappresentata dallo scambio epistolare con la senatrice Liliana Segre che, pur non appartenendo alla comunità pistoiese, ci consente di ricostruire la parte “emozionale” e di comprendere i sentimenti di una bambina di 8 anni.

Il progetto, pur avendo per oggetto un periodo storico lontano, ha appassionato i bambini, e indirettamente i genitori; è stata l’occasione per riflettere su valore della responsabilità e sulla necessità di combattere sempre l’indifferenza.

La manifestazione finale si è svolta il 28 gennaio 2019. È stata introdotta dalla dirigente Anna Maria Corretti, sono intervenuti Roberto Barontini (ISRPT) e Sara Valentina Di Palma (ISRPT).