Pubblicato il libro “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana. L’utopia di un paese fabbrica (1910-1945)” di Rachele Lenzi

ISRPT Editore è lieto di annunciare la pubblicazione del libro “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana. L’utopia di un paese fabbrica (1910-1945)” di Rachele Lenzi.

«La forza di questa fabbrica è nella qualità dell’operaio Smi», dirà Salvatore Orlando il giorno dell’apertura del Museo ricordando il suo avo.
Ed è proprio l’orgoglio aziendale ciò che resta della Società Metallurgica Italiana nella memoria collettiva dei suoi ex-operai, insieme alla professionalità loro rilasciata. Ricorda Bruno Pagliai: «S’andò ad impiantare lì l’officina [nello stabilimento di Limestre, riaperto nell’estate del 1940]; s’era in tre, io come tornitore, e poi io ero l’unico ad ave’fatto le scuole, che m’intendevo anche di tutte l’altre macchine, perché le scuole erano qualcosa di bello, quelle scuole lì della Metallurgica […] E insomma, era una scuola che… era qualcosa di grandioso».
La Fabbrica di munizioni della famiglia di industriali Orlando si impianta nella Montagna pistoiese a inizio Novecento, sconvolgendo equilibri presenti da secoli e legati ad attività e ritmi lavorativi tradizionali, ma nell’arco di qualche generazione si fa spazio nell’identità culturale della popolazione fino a diventarne parte integrante.
Principale fonte di lavoro per la popolazione della zona e una delle maggiori industrie del pistoiese, i lavoratori si identificano con essa e con i suoi successi, indipendentemente dalla loro opinione riguardo le cause della fine di questa utopia: per loro resta l’orgoglio di averne fatto parte, di esserne stati studenti e operai.
L’autrice ripercorre parallelamente la storia di questa fabbrica di munizioni e della Montagna pistoiese, degli Orlando e di Campo Tizzoro, dell’utopia che ne ha tenuto uniti i destini per quasi un secolo, tra guerre mondiali, lotte e Resistenza, toccando i vari temi che via via essa interseca.
Il villaggio operaio di Campo Tizzoro è emblema di tutto ciò.

Rachele Lenzi si è laureata con lode in “Scienze storiche” presso l’Università di Firenze; ha collaborato con l’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia e con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ad alcuni cicli di conferenze per la valorizzazione sia del patrimomio storico e naturale della Montagna che del rapporto tra memoria locale e archeologia industriale. È alla sua prima opera monografica, frutto del lavoro di ricerca realizzato per la propria tesi di laurea.

Il libro è acquistabile al prezzo di 15,00 più 1,28 € di spedizione. Per info e acquisti: ispresistenza@tiscali.it