Apre Scenari del XX Secolo con Matteo Dendena

Lunedì 17 Dicembre 2018 è iniziata la nuova edizione di Scenari del XX Secolo, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Un progetto ormai consolidato ma che quest’anno si rinnova nella modalità; alle lezioni legate al tema del terrorismo e delle stragi degli anni ’70 in Italia e al calendario civile (Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo e Liberazione), abbiamo dedicato un sito che conterrà recensioni e articoli prodotti dalle classi aderenti al progetto.

Un luogo virtuale dove condividere i materiali dei vari relatori, gli approfondimenti delle classi, gli strumenti per una ricerca scientifica, le riflessioni di una generazione ormai lontana dai fatti narrati dagli storici e dai testimoni.

 

L’edizione 2018/2019 è stata inaugurata dalla relazione di Matteo Dendena dal titolo Dalla strategia della Tensione alla strategia del terrore: scelte di campo, evoluzione del terrorismo e attualizzazione.

Ecco il link del sito Scenari del XX secolo, nella pagina dedicata a Stragi e terrorismo si può leggere l’articolo Cronaca di una strage che i libri di storia non hanno mai raccontato (e forse non racconteranno mai) della classe VB SIA dell’Istituto “AldoCapitini” di Agliana.

Ringrazio la professoressa Lucarelli e la classe VB SIA Capitini per la recensione della mattinata dedicata alla Strage di Piazza Fontana, e Matteo Dendena per l’esaustività e la passione trasmessa nella sua relazione.
 
Con l’occasione porgo gli auguri di buone feste.
Alice Vannucchi
Responsabile didattica ISRPt