Novità dall’Istituto storico della Resistenza di Pistoia

Il 30 giugno 2017 si è svolta l’assemblea annuale dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia presso il circolo Arci di Bonelle, alla presenza della soci, della stampa e del neosindaco Alessandro Tomasi.
Nell’occasione è stato approvato all’unanimità il bilancio 2016 ed è stato eletto il nuovo consiglio direttivo 2017-2021. I membri eletti sono 18: Roberto Barontini, Aldo Bartoli, Stefano Bartolini, Enrico Bettazzi, Metello Bonanno, Francesco Cutolo, Stefano Di Cecio, Marco Francini, Marco Giunti, Pier Luigi Guastini, Renzo Innocenti, Chiara Martinelli, Filippo Mazzoni, Paolo Nesti, Francesca Perugi, Sonia Soldani, Alice Vannucchi, Luigi Zadi.
Un membro del consiglio direttivo verrà nominato dal comune di Pistoia, socio fondatore dell’Istituto nel 1974, nelle prossime settimane. Il nuovo consiglio direttivo verrà presto convocato per confermare alla guida il Presidente Roberto Barontini e il direttore Matteo Grasso.

Inoltre, si è da poco concluso il progetto “Una biblioteca si apre alla comunità” che ha impegnato i collaboratori (Francesca Perugi e Matteo Grasso) dell’Istituto per circa un anno e mezzo. È stato catalogato materiale per un totale di 5134 record bibliografici. L’inventario, invece, è stato aggiornato a oltre 8000 tra monografie, riviste e opuscoli.
L’intervento è stato possibile grazie all’appoggio determinante della Fondazione Caript.
Sabato 8 luglio alle ore 11.30 presso la sede in Viale Petrocchi 159 si svolgerà l’Open Day della Biblioteca e dell’Archivio ISRPT.
Questo il programma:
Interventi di:
On. Roberto Barontini Presidente ISRPt
Dr. Luca Iozzelli Presidente Fondazione Caript
Dr.ssa Maria Stella Rasetti Coordinatrice della rete provinciale di cooperazione REDOP
Visita guidata della biblioteca a cura di Francesca Perugi e Matteo Grasso
Ampio buffet di benvenuto